Profumi di Collio a Siena

29 Mar 2012, 12:19 | a cura di

Presentato il Bianco 1472 della MPS Tenimenti al Vinitaly di Verona: un vino d'autore.



La MPS Tenimenti è una società del gruppo Montepaschi che gestisce una bellissima tenuta agricola di quasi 850 ettari a Castelnuovo Berardenga (nella foto), nel territorio del Chianti Classico e del Chianti Docg. Tra boschi, laghi, campi di grano e cereali, accanto a 8000 piante d'ulivo ecco ben 84 ettari di vigne, che danno vita ad una gamma di vini del territorio di notevole successo.

«Il Chianti Classico, il Vin Santo del Chianti e il Rosso 1472 (anno di nascita del Monte dei Paschi di Siena) si sono rivelate etichette di successo -  racconta Mario Marzucchi, presidente della MPS Tenimenti – e così abbiamo deciso di potenziare l'offerta ed ampliare la linea. Ci mancava un bianco. Siamo andati a cercarlo in un terroir eccellente: il Collio».

Da una delle culle bianchiste italiane ecco allora il Bianco 1472 Friulano '11 elaborato per conto di MPS da Villa Russiz, storico marchio dell'enologia friulana. «Villa Russiz è un'azienda con una mission speciale -racconta Silvano Stefanutti, presidente della Fondazione Villa Russiz, che abbiamo incontrato a Verona – i proventi dell'azienda agricola sono per statuto utilizzati per sostenere l'Istituto Cerruti, una Casa Famiglia per i minori, come dalla volontà dei fondatori, i conti Teodoro ed Elvine de La Tour che la crearono nel 1869».

Il bianco 1472 ha un bellissimo colore paglierino verdolino intenso e brillante, profumi eleganti e vividi di pesca e pera mature, con sfumature d'erbe aromatiche e un finale sulla mandorla fresca di bella tipicità. Al palato ha la grinta e la sapidità dei migliori Friulano del Collio, e si spiega ampio e polposo, sapido e dal bell'allungo finale. Complimenti al team enologico di Villa Russiz, Giovanni Genio e Marco Chistè.

La presentazione presso l'Enoteca Italiana di Siena a Vinitaly è stato un successo. Siamo sicuri che il mercato lo confemerà.

Marco Sabellico
video di Francesca Ciancio

29/03/2012

mps

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram