[caption id="attachment_89865" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/11/298321_web.jpeg[/caption]

Presentato il Bianco 1472 della MPS Tenimenti al Vinitaly di Verona: un vino d'autore.



Pubblicità

La MPS Tenimenti è una società del gruppo Montepaschi che gestisce una bellissima tenuta agricola di quasi 850 ettari a Castelnuovo Berardenga (nella foto), nel territorio del Chianti Classico e del Chianti Docg. Tra boschi, laghi, campi di grano e cereali, accanto a 8000 piante d’ulivo ecco ben 84 ettari di vigne, che danno vita ad una gamma di vini del territorio di notevole successo.

Pubblicità

«Il Chianti Classico, il Vin Santo del Chianti e il Rosso 1472 (anno di nascita del Monte dei Paschi di Siena) si sono rivelate etichette di successo  racconta Mario Marzucchi, presidente della MPS Tenimenti – e così abbiamo deciso di potenziare l’offerta ed ampliare la linea. Ci mancava un bianco. Siamo andati a cercarlo in un terroir eccellente: il Collio».

Da una delle culle bianchiste italiane ecco allora il Bianco 1472 Friulano ’11 elaborato per conto di MPS da Villa Russiz, storico marchio dell’enologia friulana. «Villa Russiz è un’azienda con una mission speciale -racconta Silvano Stefanutti, presidente della Fondazione Villa Russiz, che abbiamo incontrato a Verona – i proventi dell’azienda agricola sono per statuto utilizzati per sostenere l’Istituto Cerruti, una Casa Famiglia per i minori, come dalla volontà dei fondatori, i conti Teodoro ed Elvine de La Tour che la crearono nel 1869».

Pubblicità

Il bianco 1472 ha un bellissimo colore paglierino verdolino intenso e brillante, profumi eleganti e vividi di pesca e pera mature, con sfumature d’erbe aromatiche e un finale sulla mandorla fresca di bella tipicità. Al palato ha la grinta e la sapidità dei migliori Friulano del Collio, e si spiega ampio e polposo, sapido e dal bell’allungo finale. Complimenti al team enologico di Villa Russiz, Giovanni Genio e Marco Chistè.

La presentazione presso l’Enoteca Italiana di Siena a Vinitaly è stato un successo. Siamo sicuri che il mercato lo confemerà.

Marco Sabellico
video di Francesca Ciancio

29/03/2012

mps