Rosa Valtènesi Experience. Tour di cene e degustazioni a Milano e Roma

8 Mar 2023, 17:10 | a cura di
Dopo il grande successo dello scorso anno, eccoci alla seconda edizione di “Rosa Valtènesi Experience”: 14 appuntamenti tra marzo e giugno in enoteche, ristoranti e pizzerie di Milano e Roma, con due tappe sul Lago di Garda, per scoprire le mille sfaccettature e la grande versatilità del vino rosa della Valtènesi.

Rosa Valtènesi: mille sfumature di rosa

Paolo Pasini, all'indomani della sua nomina di neo presidente del Consorzio Valtènesi, ha dichiarato “Il verbo è solo uno: Valtènesi. Questo siamo e questo dovremo raccontare”, aggiungendo che l'obiettivo è “consolidare e salvaguardare l’identità del Valtènesi e promuovere nel miglior modo possibile il vino di territorio che si deve raccogliere sotto la denominazione che abbiamo scelto di adottare”. E proprio in quest'ottica si muove l'iniziativa, giunta alla seconda edizione, Rosa Valtènesi Experience, che vede affiancati Gambero Rosso e Consorzio Valtènesi nel promuovere un territorio – quello della riviera lombarda del Lago di Garda - e un vino dalla grande versatilità, capace di adattarsi e dialogare con cucine, situazioni e gusti diversi.

vendemmiaa-valtenesi

 

Valtènesi: territorio, vigneti e vini

Merito, ovviamente, va al grande lavoro fatto nelle ultime stagioni, che ha consentito al territorio di esprimersi al meglio, prendendo consapevolezza del valore dei vini rosa come Groppello e Chiaretto. Lo spartiacque è stato comprendere che si doveva partire dalle uve, coltivate appositamente per vinificare in rosa. Dedicare le vigne esclusivamente alla produzione di questa tipologia è stato il cambio di passo decisivo. Non è un caso, infatti, che il premio Rosato dell'Anno nella guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, vada proprio a un Valtènesi, precisamente il Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto Lettera C ’20 di Pasini San Giovanni e che siano ben 4 i vini premiati con i Tre Bicchieri, massima valutazione della guida, ma molti di più sono quelli finalisti.

valtenesi panorama lago


Valtènesi
è un vino, un territorio ma anche molto altro. È quanto costruito in anni di lavoro, sull'eredità di generazioni di viticoltori, che oggi permette di produrre grandissimi vini utilizzando i migliori grappoli di groppello, uva autoctona delicata e preziosa, e un metodo codificato dal senatore veneziano Pompeo Molmenti nel 1896. Una storia di eccellenza nella produzione di vini rosa frutto della comunione del lavoro dell'uomo con un clima mediterraneo garantito dal più grande lago d’Italia.

Lombardei-Reise: San Giovanni Pasini, Landschaften

In un angolo riparato tra le Alpi dove un microclima speciale consente il prosperare di limoni, olivi, agave e capperi. Un paesaggio che si ritrova nei vini qui prodotti: un calice di Valtènesi porta in riva al Benaco, al tepore di un sole del mattino che scalda senza scottare, in quell'atmosfera oggi sempre più nei desideri di turisti di mezzo mondo, quella che si respira tra le strade e i vicoli dei paesi della zona, da Desenzano del Garda a Gardone Riviera, passando per Moniga, Puegnago del Garda e Salò.

bicchiere valtenesi

Rosa Valtènesi. Il tour di cene e degustazioni

Questa sensazione di leggerezza e freschezza è alla base del tour Rosa Valtènesi Experience, che parte il 10 marzo dall'Osteria Gattolardo di Desenzano del Garda, capitale del Benaco e porta della Valtènesi, per poi proseguire a Milano al ristorante Locatelli e all’enoteca Enoclub. Dopo Pasqua anche Roma sarà colorata di rosa con tappe da Seu Pizza Illuminati e all'enoteca Trimani. Questi e gli altri appuntamenti previsti illumineranno di rosé il Garda, Milano e Roma.

Scopri gli appuntamenti in programma e come partecipare

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram