Salento Wines. La grande degustazione a Verona

7 Mar 2023, 15:09 | a cura di
Primitivo di Manduria DOP, Salice Salentino DOP e Brindisi DOP: le tre denominazioni saranno protagoniste dell’evento Salento Wines, durante i giorni di Vinitaly. Un’occasione per conoscere e scoprire le potenzialità di un territorio attraverso i suoi vini.

Salento Wines: degustazione di Primitivo di Manduria, Salice Salentino e Brindisi DOP

Dopo il tour di cene del Primitivo di Manduria DOP, Salice Salentino DOP e Brindisi DOP, l’appuntamento con la Puglia è a Verona come evento "fuori Salone" durante il periodo di Vinitaly. Lunedì 3 aprile, durante la più importante manifestazione del vino italiano, gli eleganti spazi del Giardino d’Inverno del Crowne Plaza di Verona diventano il palcoscenico del Salento Wines - Verona incontra il Primitivo di Manduria DOP, il Salice Salentino DOP e il Brindisi DOP dove tutti gli appassionati d’Italia avranno la possibilità di assaggiare le diverse espressioni delle tre denominazioni pugliesi. Un evento che si poggia sull’ambizioso progetto di rigenerazione economica sociale e ambientale Radici Virtuose nato come risposta alla diffusione sul territorio jonico-salentino della Xylella Fastidiosa. Questo programma del Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) promosso dal Dajs (Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino) che punta a riqualificare e valorizzare l’olio a indicazione geografica protetta “Puglia” e le tre denominazioni di origine protetta. È su questo presupposto che si muove l’evento, a cui sono seguiti Tour promossi e organizzati a fianco di Gambero Rosso.

Il vino tra Manduria, Brindisi e Salento

Da un punto di vista di produzione, a livello quantitativo, oggi la Puglia è una delle regioni più importanti d’Italia perché ha saputo dimostrare che qualità e quantità possono andare di pari passo, offrendo prodotti che sono diventati sempre più ricercati in Italia e nel mondo, ritagliandosi un pezzo del palcoscenico vitivinicolo internazionale. Un successo che si lega anche alla nascita del Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria DOP, del Consorzio di Tutela Vini DOP Salice Salentino e del Consorzio Tutela Vini DOC Brindisi. “Nei più importanti ristoranti internazionali mostriamo le tante sfaccettature del Manduria Dop” dice la Presidente del Consorzio Novella Pastorelli “Il vino rispecchia il territorio come un’immagine fotografica in negativo, e per questo è così importante sia preservare il suo contesto ambientale e paesaggistico che poterlo raccontare al consumatore attraverso le nostre etichette. A noi il compito primordiale di far conoscere le nostre realtà, piccole e grandi, nell’organizzazione e nella partecipazione e non ultimo, stimolare la domanda attraverso un’offerta sempre di più differenziata”.

Complessi, strutturati, con una sfaccettata aromaticità, i vini pugliesi riescono a riempire i bicchieri di profumi e sapori che riportano direttamente alla terra, da cui hanno origine. Dalle morbide e ricche note di frutti neri, di confettura e uva passa del Primitivo di Manduria, ai toni eleganti e profondi del Negroamaro che ricopre un ruolo da protagonista nel Brindisi Dop Rosso e Salice Salentino. “Parlare di questo vino significa raccontare la storia di una classe contadina, ripercorrere una vicenda antica che fonda le sue radici nel cuore del Salento vitivinicolo" dice Damiano Reale, Presidente del Consorzio di Tutela Vini D.O.P. Salice Salentino.

Non solo rossi: rosati, bianchi, spumanti

“Già il nome, Brindisi, è bellissimo” afferma Angelo Maci, Presidente del Consorzio Tutela Vini D.O.C Brindisi “Brindisi è gioia, è folklore, è festeggiare. Dietro questa denominazione c’è un lungo lavoro, che celebra un territorio votato alla viticoltura. Siamo convinti del Negroamaro – vitigno base comune a entrambi i Consorzi – prodotto dalla storia millenaria di cui abbiamo migliorato le caratteristiche grazie a tecnologie avanzate”. Non si deve, però, relegare la produzione a solo vini rossi intensi e corposi: le uve coltivate in queste zone permettono di ottenere eccellenti rosati dai profumi più delicati e freschi, in cui frutti di bosco, ciliegie, fragola e note di eucalipto regalano un sorso più agile e rinfrescante. Anche dal punto di vista bianchista non mancano ottime interpretazioni a base di chardonnay, fiano, malvasia e sauvignon.

Bianchi, rossi, ma anche spumanti che riescono a trovare facilmente posto in tavola e accompagnare le ricette più diverse, andando a colorare cene e pranzi quotidiani, ma anche serate piacevoli nei ristoranti.

Salento Wines. L'appuntamento a Verona

Un grande evento degustazione che mette al centro tre denominazioni pugliesi, occasione di convivialità e scoperta attraverso una masterclass e una degustazione dedicata alle diverse espressioni di Primitivo di Manduria DOP, Salice Salentino DOP e Brindisi DOP presso gli spazi Giardino d’Inverno del Crowne Plaza di Verona.

“Il comparto del vino pugliese sta dimostrando una straordinaria vitalità con queste denominazioni che sono la punta di diamante dell’enologia regionale” racconta Marco Sabellico “Da tempo i riflettori si sono accesi su questa zona vitivinicola e il Gambero Rosso è stato in prima fila per promuovere le eccellenze della regione, sulla scorta di un lavoro sul territorio che facciamo ormai da 30 anni, siamo stati i primi ad aver colto questi segnali. Oggi le aziende stanno reinterpretando attentamente queste denominazioni, tenendo in considerazione natura e territorio con produzione di vini di grande successo internazionale". Il curatore della guida Vini d’Italia condurrà insieme al vice curatore Lorenzo Ruggeri il seminario dedicato agli operatori di settore, stampa e professionisti che si terrà tra le 19:00 e le 20:30.

Seguirà una degustazione aperta al pubblico dei vini, affiancati dalle proposte gastronomiche di Max Mariola (talent chef di Gambero Rosso Channel) e Giovanni Mandara, pizzaiolo e proprietario della Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia (premiata con Tre Spicchi della guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso), che daranno l’occasione di mettere alla prova la versatilità gastronomica dei vini con le loro ricette.

Durante la serata sarà possibile degustare anche una selezione di prodotti gastronomici del territorio pugliese delle aziende Benedetto Cavalieri, Bakery Fumarola, Caseificio Stella e Le primizie del Salento.
Acqua dell’evento Acqua Panna - S.Pellegrino.

SCOPRI COME PARTECIPARE ALL'EVENTO E I VINI IN DEGUSTAZIONE

Salento Wines - Verona incontra il Primitivo di Manduria DOP, il Salice Salentino DOP e il Brindisi DOP
3 aprile 2023 ore 20.30-23.00  -  Giardino d’Inverno del Crowne Plaza - Verona

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram