Shanghai e Hong Kong: il vino italiano arriva nel Celeste Impero

14 Nov 2014, 10:07 | a cura di
Dopo Osaka e Tokyo, il Tre Bicchieri World Tour del Gambero Rosso ha fatto tappa in Cina. La calda accoglienza ricevuta, dimostra che non รจ affatto calato l'interesse per vini italiani. Ma come andare oltre un modesto quinto posto nella classifica dei Paesi esportatori?

Dopo il successo delle due tappe giapponesi la carovana del Gambero Rosso sโ€™รจ spostata in Cina con due altri grandi eventi. Il primo รจ stato quello di Shanghai il 3 novembre, ancora una volta nella celebre Ballroom del Fairmont Peace Hotel, il piรน storico dei grandi alberghi della capitale economica della Mainland China. Adagiato sul Bund, lungo lo Yangtze, con il suo fascino anni Venti rivisitato da una recente ristrutturazione รจ ormai una meta abituale per gli appassionati di vino italiano che attendono ogni anno la pubblicazione dellโ€™edizione cinese di Vini dโ€™Italia. Dopo i discorsi di rito ed i saluti delle autoritร , oltre 1200 persone hanno gremito la sala per incontrare i 70 produttori presenti con i loro ormai leggendari Tre Bicchieri. โ€œรˆ un appuntamento fondamentale, fa parlare dellโ€™Italia e dei suoi grandi vini, e contribuisce a dare unโ€™immagine alta del nostro paeseโ€ raccontano Marco Busatti e Luca Moresi, rispettivamente executive chef e manager del celebre Isola a Pudong โ€œe per oltre una settimana i consumi di vini italiani top vanno alle stelle...โ€. Insieme a quello degli Stati Uniti il mercato cinese รจ quello che cresce di piรน, in uno scenario di consumi mondiali abbastanza stabile (con qualche leggera flessione negli ultimi anni). Dominato dai francesi, che detengono il 51% delle quote, seguiti da Australia, Cile e Spagna, il Celeste Impero vede unโ€™Italia in crescita ma che occupa solo il 5ยฐ posto (dati 2012) con 96 milioni di dollari di fatturato. โ€œLe nostre quote crescono, e cresce il valore medio dei vini esportatiโ€ dice Paola Guida direttore dellโ€™ITA โ€“ Italian Trade Agency di Hong Kong โ€œma sia in Cina sia ad Hong Kong dobbiamo lavorare ancora molto per sostenere lโ€™export e guadagnare quote piรน consistenti. La presenza costante dei produttori, eventi come Tre Bicchieri World Tour e soprattutto lโ€™ausilio di una Guida in lingua cinese sono elementi fondamentali per sostenere questo mercato di straordinarie potenzialitร โ€.

Proprio ad Hong Kong, una delle due regioni a statuto speciale riconosciute dalla Repubblica Popolare (lโ€™altra รจ Macao) sโ€™รจ tenuto lโ€™altro evento, il 5 novembre. Oltre 1500 operatori e appassionati sono sfilati per sei ore nellโ€™immenso salone delle feste dellโ€™Harbour Grand, a Causeway Bay, uno dei piรน eleganti hotel del Porto Profumato, a sottolineare lโ€™evento piรน importante dellโ€™anno per il vino italiano, giunto ormai alla sua quinta edizione, e organizzato in coincidenza dellโ€™inizio della Hong Kong International Wine & Spirits Fair, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Questo paese, che ha solo 7 milioni di abitanti, รจ una delle piazze economiche piรน importanti del mondo, e un hub commerciale che fornisce tutto il sudest asiatico, nonchรฉ sede delle piรน importanti aste di fine wines dellโ€™Oriente, come ha spiegato Antonello Deriu, Console Generale dellโ€™Italia nel suo discorso di apertura dellโ€™evento, dove ha invitato gli operatori internazionali a visitare Expo 2015 a Milano. โ€œPresentarsi qui sotto lโ€™egida del Gambero Rosso con Tre Bicchieri รจ fondamentaleโ€ ci ha dichiarato Enrico di Giulio della molisana Borgo di Colloredo โ€œsoprattutto in un momento come questo in cui la visibilitร  internazionale vuol dire export per le nostre aziendeโ€. โ€œI nostri vini, Conegliano Valdobbiadene in primis, vanno benissimo su questi mercatiโ€ aggiunge Antonella Bronca di Sorella Bronca (Treviso) โ€œma ci vuole presenza. Operatori, ristoratori, giornalisti e blogger vogliono assaggiare il meglio, conoscere i volti dei produttori, invitarci a cena nei loro locali, presentarci ai migliori clienti. Non basta fare vino buono... Bisogna impegnarsi a farlo conoscere, a New York come a Hong Kongโ€. Tra pochi giorni, il 20 novembre, il Tre Bicchieri Tour porterร  il meglio dellโ€™Italia del vino al Four Season di Mosca, il leggendario Hotel Moskva, inaugurato nel 1935, appena riaperto dopo imponenti lavori di restauro.

a cura di Marco Sabellico

Questo articolo รจ uscito sul nostro settimanale Tre Bicchieri del 13 novembre

Abbonati anche tu se sei interessato ai temi legali, istituzionali, economici attorno al vino. E' gratis, basta cliccare qui.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram