Tre Bicchieri 2023, le new entry: la storia di Tommaso Masciantonio e del suo vino

6 Feb 2023, 13:19 | a cura di
Tommaso Masciantonio, famoso per la produzione di grandi extravergine, ora si è messo a fare sul serio anche nella produzione di vino. Con l'Abruzzo Pecorino Mantica '20 ha conquistato i Tre Bicchieri per la prima volta.

Diamo il via a una nuova rubrica che ci porterà a conoscere le aziende che hanno ottenuto per la prima volta i Tre Bicchieri nella guida Vini d'Italia 2023 di Gambero Rosso. Ogni settimana scopriremo due realtà che sono entrate a far parte del prestigioso club di chi ha ricevuto il massimo riconoscimento della nostra Guida. Iniziamo dall'Abruzzo con Tommaso Masciantonio.

Vigneto Tommaso Masciantonio trappeto di caprafico

Una nuova sfida per Tommaso Masciantonio

Tommaso Masciantonio è famoso, non solo in Abruzzo, per la produzione di grandi, spesso grandissimi, oli evo. Ora si è messo a fare sul serio anche nella produzione di vino: ultimamente in azienda si è deciso di valorizzare al meglio anche le vigne di montepulciano e pecorino che respirano i freschi aliti della Majella, sulle Colline Teatine tra Casoli e Guardiagrele. "Produciamo olive e uve da molto tempo", racconta Tommaso, "per la precisione dal 1874, quando i miei avi si sono spostati qui in località Caprafico. Il comparto viticolo però è sempre rimasto confinato ai bisogni dell'azienda con una piccola produzione interna; prima di iniziare a imbottigliare, le uve venivano anche conferite". Tommaso è stato sempre appassionato di agricoltura; l'olio è il primo amore ma la produzione di vino lo aveva sempre incuriosito: "vinificare rappresentava una sfida e volevo vedere cosa potessi realizzare, misurandomi con un mondo diverso da quello dell'olio". E così, dopo alcuni esperimenti, le prime bottiglie che escono sul mercato riportano l'annata 2015.

Il pecorino tra scoperte e conferme

La gamma è ristretta ma è più che sufficiente per raccontare in maniera netta e concreta territorio, vitigni e filosofia produttiva. Tommaso coltiva 12 ettari di vigneto su colline fortemente calcaree ricche di scheletro che arrivano a toccare quota 500 metri d'altitudine. Da questo patrimonio nascono tre vini: due versioni di Pecorino e un Montepulciano d'Abruzzo, lo Sciatò. "Ho studiato agraria ad Ancona ormai oltre vent'anni fa" ci spiega "e ho fatto una tesi in viticoltura relativa ai vitigni autoctoni riscoperti nella regione Marche: tra questi c'era, ovviamente, anche il pecorino. Andando a fare i rilievi nel campo sperimentale, mi accorgevo giorno dopo giorno di quanto questo vitigno fosse interessante. In quel periodo stavo reinpiantando un vigneto e così decisi di innestarlo su ciò che avevo già piantato". Da lì è nato il primo vigneto di pecorino dell'azienda, le cui uve oggi confluiscono nel Mantica, allevato con una pergola abruzzese "Jernare è più giovane: è una spalliera che ha circa 12 anni".

 

 

Abruzzo Pecorino Mantica V. Di Caprafico '20 - Tre Bicchieri nella guida Vini d'Italia 2023

 

L'Abruzzo Pecorino Mantica '20 e il primo Tre Bicchieri

Proprio il Mantica, con la versione 2020, porta per la prima volta i Tre Bicchieri in azienda: quest'anno, ancora più che nel passato, ci è sembrato elegante e raffinato già a partire dai profumi che ricordano il timo, la salvia e il pompelmo bianco. Un lieve sbuffo di idrocarburi dà il la a una bocca che spinge l'acceleratore su sensazioni minerali e su grinta acida. "Non mi aspettavo proprio di ricevere un premio così importante" confida: "con i premi non si va mai in assuefazione: è sempre bello riceverli. I miei oli sono stati spesso premiati dalla vostra guida Oli d'Italia, ma mai avrei pensato di ricevere i Tre Bicchieri nonostante avessi già ricevuto molti attestati di stima da parte di appassionati e clienti, anche da parte di quelli stranieri". Le bottiglie di Tommaso vengono vendute perlopiù in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali c'è molto interesse nei confronti dei suoi vini: "all'estero ho una clientela che mi conosce soprattutto per l'olio. Questa è stata la prima a venire a contatto con la mia produzione vinicola. Per esempio, ho alcuni clienti in Giappone che stanno pensando di acquisire la licenza per importare i miei vini: non mi sarei mai aspettato che il pecorino potesse piacere così tanto nel Paese del Sol Levante".

 

a cura William Pregentelli

> Scopri i Tre Bicchieri new entry 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram