Vendemmia al via, ma cala del 10%

10 Ago 2012, 17:44 | a cura di

ROMA - Con un calo stimato attorno al 10 per cento rispetto alla media degli ultimi cinque anni e nel giorno più caldo dell'anno, è iniziata in Italia la vendemmia 2012, partita con la raccolta delle uve in Franciacorta. Lo indica Coldiretti che, per quest'anno, stima una produzione nazionale molto contenuta, intorno ai 40-43 m

ilioni di ettolitri, sui livelli dello scorso anno, anche se la qualità delle produzioni vinicole si annuncia tra buona e ottima.

Coldiretti spiega che i risultati produttivi definitivi dipenderanno dall'andamento climatico delle prossime settimane, anche se il caldo e la siccità si sono fatti sentire nei vigneti. "I cali produttivi maggiori si dovrebbero verificare nelle regioni che hanno sofferto di più la mancanza di pioggia, dalla Puglia (-15-20%) al Veneto (-10%), dalla Toscana (-10%) all'Emilia-Romagna (-5/10%), dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Problemi anche per i vigneti di Lombardia, con una situazione grave proprio in Franciacorta dove si stima un calo di oltre il 20 per cento della produzione del celebre spumante".

 

Decisamente migliore la situazione nelle altre regioni, "tanto che nel Lazio, in Sicilia e in Sardegna si potrebbe avere un aumento". Circa il 60 per cento della produzione nazionale sarà destinata a vini di qualità.

 

 

fonte e foto ANSA

10 agosto 2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram