ViniVeri 2017. I 5 migliori assaggi da Cerea

11 Apr 2017, 16:15 | a cura di

Ecco i nostri migliori assaggi della quattordicesima edizione di ViniVeri, a Cerea. Da un grande nome come Rinaldi all'azienda mignon come Angol d'amig, dal rosato alle bollicine. Una selezione di etichette da scoprire (o riscoprire).

Non solo Vinitaly: ormai intorno alla fiera del vino di Verona ci sono una serie di appuntamenti e manifestazioni satellite, dentro e fuori la cittร . Tra quelli di maggior richiamo, la manifestazione che anticipa di un paio di giorni quella di Verona, ovvero ViniVeri a Cerea, giunta ormai alla 14esima edizione. Un appuntamento tutto dedicato alle produzioni naturali (certificate bio oppure no), quest'anno dedicata alla primavera e dedicata alla Rinascita di Castelluccio di Norcia e dei territori colpiti dal terremoto.

Brichet

Brichet Casa Coste Piane

Pimpanti i due Prosecco con rifermentazione spontanea in bottiglia di Loris Follador, proposti a prezzi onestissimi. Leggera preferenza per il Brichet, da un piccolo appezzamento con terreni particolarmente ghiaiosi e clima piรน fresco. Che bel naso: arioso, fragrante e nitido. Bocca bella sapida, incisiva, fragranza da mela spaccata sul tavolo, tratto appena rustico e finale secco che spinge e rinfresca. Opzione obbligatoria: magnum.

 

Fric

Fric 2016 Casebianche

Visione e sperimentazione. La cantina cilentana di Pasquale Mitrano รจ tra le realtร  piรน vivaci e in crescita del Sud Italia. Sugli scudi la batteria di rifermentati in bottiglia, su tutti il FRiC, un fragrante e goloso aglianico rosato. Profuma di melograno, piccoli frutti rossi e scorza d'arancia; la bocca schiocca per ritmo e velocitร , con un frutto puro, un'aciditร  vibrante ma ben integrata e un finale saporito e appuntito che fa fare un sussulto alla lingua. Che bella bevuta.

 

la banda

La Banda 2016 Angol d'amig

รˆ alla quarta vendemmia Marco Lanzotti, proprietario di questa piccolissima realtร  di Castelvetro, nel modenese. Una manciata di bottiglie, ma da seguire con molta attenzione. Delicato e di gran carattere La Banda, un Lambrusco di Sorbara rifermentato in bottiglia. Profumi invitanti e nitidi di fiori e polpa a frutta bianca, bocca di grinta e spinta, di grande continuitร  e lungo sapore, con un timbro agrumato ben sfumato e un leggero tocco di frutta secca, sullo sfondo. Sull'etichetta, il dato produttivo, 665 bottiglie, e numero di cellulare del produttore.

 

Klinec

Malvasia 2012 Klinec

Una meraviglia dal Collio sloveno. Riflessi dorati particolarmente brillanti e un tripudio gentile e cangiante di note iodate, agrumi, erbe aromatiche. E che razza di bocca: multidimensionale, affilata e cremosa, avvolgente e lunghissima. In una parola:, trascinante. โ€œLa 2012 รจ stata un'annata caldissima e le piante sono dovute andare a pescare affondo nel suolo. Senti che sapiditร  e mineralitร !โ€, sorride Aleks Klinec. Cinque giorni di macerazione sulle bucce e poi maturazione in botti di acacia sulle fecce.

 

rinaldi

Langhe Nebbiolo 2015 Giuseppe Rinaldi

Chiudiamo con un'ottima versione di un classico che continua a sfoggiare un favorevolissimo rapporto qualitร  prezzo. Negli ultimi anni sembra aver accentuato la sua quota tannica senza perdere in slancio e piacevolezza di frutto. La 2015 รจ matura ed elettrizzante, rigorosa nello sviluppo, ampia nel fraseggio gustativo, dirompente per freschezza ed energia. Finale in crescendo, e che crescendo!

 

A cura di Lorenzo Ruggeri e William Pregentelli

foto di apertura di Paolo Metelli

 
 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram