Vino online: chi sono i consumatori digitali, quali vini bevono (e di quali parlano)

13 Mar 2023, 15:30 | a cura di
Il vino rosso resta il protagonista delle conversazioni nelle piazze virtuali, ma tra le donne รจ il vino bianco il piรน menzionato. Tra le caratteristiche piรน apprezzate, territorialitร  e sostenibilitร . I nuovi trend nella ricerca PwC Italia-Gruppo Meregalli

Il vino sui social resta una prerogativa dei Millennial. รˆ una delle prime evidenze emerse dalla ricerca realizzata da Team Innovation e Team Consumer di PwC Italia in collaborazione con Gruppo Meregalli (storica azienda di distribuzione di vino e distillati con 160 anni di storia alle spalle), secondo cui su una base di 7.673 conversazioni riguardanti le tipologie di vino, il 60% riguarda il vino rosso, il 38% quello bianco e il restante 2% il vino rosato. Ma occhio, perchรฉ mai come in questo momento i gusti e le abitudini stanno cambiando e le nuove generazioni potrebbero portare un approccio differente ai consumi. Motivo per cui, โ€œspiareโ€ i cosiddetti consumatori digitali resta uno strumento utile per capire verso dove stiamo andando. A partire dalle loro conversazioni e condivisioni.

Millennial e Gen-Z a confronto

Dalla ricerca, che ha analizzato 39mila post condivisi dagli utenti, emerge che i principali consumatori, oltre ad appartenere alla Generazione dei Millennial, abitano prevalentemente nel centro-nord Italia e sono uomini (56%). I canali maggiormente utilizzati per discutere di vino sono Twitter (49%) e Facebook (46%). Ma le preferenze cambiano con il cambio di generazione: gli utenti della Gen-Z che discutono di vino sono prevalentemente donne e i canali preferiti, in questo caso, sono Instagram, You Tube e Tik Tok.

Gli uomini scelgono rossi e rosati, le donne bianchi

Altra distinzione da fare รจ per tipologia di vino e per genere dellโ€™utente. Il consumatore digitale di vino rosso รจ Millennial, tra i 25 e 34 anni, uomo, con un marcato interesse per lo sport e propenso ad acquistare online occhiali, auricolari e automobili. Per il vino bianco, invece, il riferimento รจ lโ€™universo femminile dei Millennial, con un marcato interesse per il fashion & beauty e una maggiore propensione ad acquistare online vacanze e accessori per le automobili. A scegliere il rosato sono invece principalmente gli uomini, Millennial e sportivi.

Inoltre, mentre il vino rosso viene spesso associato ai libri, il vino bianco rievoca fra gli utenti immagini riconducibili alle giornate dโ€™estate; infine, il vino rosato viene apprezzato da una nicchia fedele di consumatori.

Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate del vino, dalle conversazioni spontanee online, emerge la territorialitร , il senso di convivialitร , la sostenibilitร , la qualitร  (in termini di gusto percepito) e gli abbinamenti ai piatti. Mentre motivi di critica sono legati ai presunti effetti negativi sulla salute, allโ€™abuso nel consumo e al Nutri-score.

Luoghi di acquisto e di consumo

Su un totale di 1.205 conversazioni relative al luogo di consumo del vino, la maggior parte degli utenti dichiara di consumare il vino a casa (61%). In particolare, si tratta di uomini con una predisposizione alla visione di programmi sportivi o film drammatici e alla lettura di libri storici, di letteratura o saggistica. Tra chi consuma fuori casa, la predominanza รจ femminile che lo fa soprattutto nel tempo libero e in localitร  vicine al mare. Sul luogo di acquisto, invece, il 70% delle conversazioni fa riferimento al canale tradizionale contro il 30% che cita lโ€™online. Ma cosa spinge verso una o lโ€™altra scelta? Per il 40% lโ€™assortimento, per il 25% le abitudini e la comoditร , per il 25% le esperienze, mentre solo il 10% si lascia influenzare dal prezzo e dalle promozioni.

Nel canale off-line resta fondamentale individuare i bisogni dei consumatori per attirarli nel proprio punto vendita. In enoteca prevale la proposta piรน ricercata, la qualitร  dellโ€™assortimento, lโ€™acquisto guidato, lโ€™esperienza a 360 gradi, mentre nei supermercati lโ€™abitudine e la comoditร . Chi acquista online, invece, lo fa per una migliore esperienza dโ€™acquisto e per la possibilitร  di accedere ai programmi di fidelizzazione: offerte, sconti e promozioni li renderebbero piรน inclini a condividere i propri dati.

โ€œDal nostro osservatorioโ€ รจ il commento di Elena Borghi, Partner di PwC Italia - Consumer Market โ€œrisultano vincenti le strategie di valorizzazione delle tematiche connesse al mondo ESG nellโ€™ambito di un percorso strategico, dando dimostrazione di impegno profuso che permetta cosรฌ ai consumatori di riconoscerne un valoreโ€.

a cura di Loredana Sottile

L'articolo completo รจ stato pubblicato sulย Settimanale Tre Bicchieri del 9 marzo 2023

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