Vive l'Italie! Forza Francia!

26 Giu 2012, 12:45 | a cura di

E' stato un grande successo la terza edizione di Vive l'Italie! Forza Francia!, l'evento di Gambero Rosso e Bettane & Desseauve che ogni anno a Roma e a Parigi fa incontrare alcuni dei più bei nomi dell'enologia dei due paesi per la gioia degli appassionati e dei professionisti del settore.

 

Ieri d

alle ore 15 alle 21,30 oltre 700 persone hanno affollato i locali panoramici e la terrazza del palazzo dell'Express, il noto settimanale, in rue de Chateaudun. Grandi nomi di Bordeaux, della Borgogna della Champagne e delle altre zone vinicole francesi hanno offerto le loro migliori etichette fianco a fianco ai migliori produttori italiani di ogni regione, a testimoniare una comune matrice culturale e la medesima attenzione al territorio.

 

da sx Paolo Cuccia, presidente di Gambero
Rosso, Michel Bettane e Thierry Desseauve

 

Nel corso dell'evento il Gambero Rosso ha assegnato le targhe di Sua Eccellenza Italia a Michel Bettane e Thierry Desseauve per l'impegno di tanti anni profuso nella divulgazione anche dei vini italiani, poi a Carlo Dossi, uno dei pionieri dell'importazione dei grandi vini italiani in Francia, fondatore de Il Ceppo, e infine a Marco Tonazzo, il dinamico patron del ristorante I Golosi (6 Rue de la Grange Batelière), da 19 anni  punto di riferimento assoluto per gli appassionati dell'enogastronomia italiana nella capitale francese.

 

Il prossimo rendez-vous? Il 9 e il 10 luglio a Roma, alla Città del gusto. À tout à l'heure!

 

 

Marco Sabellico
26/06/2012

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram