Novembre 2022 del Gambero Rosso: Vini d’Italia 2023, guida galattica tra gli astri del vino

27 Ott 2022, 14:10 | a cura di
Nel nuovo numero di novembre del Gambero Rosso si parla di vino, a partire da Vini d’Italia 2023, fresca di stampa e dei migliori vignaioli in circolazione, del Veneto e dell'Emilia, mete gourmet con focus sui prodotti e ricette tipiche. E ancora, pasticceria contemporanea e sostenibile, i bartender italiani a Dubai, ricette degli chef e classifiche...

Novembre 2022 del Gambero Rosso: i temi del nuovo numero

 

La guida Vini d'Italia, una cantina storica e una Verticale

La storia di copertina del Gambero Rosso di novembre 2022 è dedicata alla guida Vini d'Italia 2023, presentata al Palazzo dei Congressi di Roma, dove si sono svolti un convegno e la premiazione anche in diretta streaming. Con 455 Tre Bicchieri, 2.000 etichette finaliste e 27mila recensioni, la guida disegna la nuova mappa dei migliori vignaioli e dimostra che il mondo del vino è in gran forma. Nel servizio troverete un approfondimento sui 12 Premi Speciali di quest'anno: Rosso dell’Anno; Bianco dell’Anno; Premio Bollicine dell’Anno; Rosato dell’Anno; Vino Dolce dell'Anno; Miglior Rapporto Qualità Prezzo; Vitivinicoltura Sostenibile; Cantina dell'Anno; Premio Cantina dell’Anno;  Cantina Cooperativa dell'Anno; Cantina Emergente; Viticoltore dell’Anno: Premio Progetto Solidale.

La guida quest'anno compie 36 anni, che  - considerando la velocità di evoluzione della società attuale - equivalgono a un paio di ere geologiche. Come spiegano i curatori, Marco Sabellico, Gianni Fabrizio e Giuseppe Carrus, nonostante il livello della nostra enologia sia in crescita costante, la commissione ha assegnato meno Tre Bicchieri rispetto alla scorsa edizione, proprio per tutelare il valore del riconoscimento, che continua ad avere un peso importante in tutto il mondo.

William Pregentelli ha incontrato Danilo Drocco, winemaker e direttore dellaNino Negri, per ripercorrere la storia di questa storica cantina della Valtellina, una delle punte di diamante del Gruppo Italiano Vini. L'estrema variabilità del territorio valtellinese è alla base della linea di tre vini differenziati proprio dalle tre diverse vigne da cui provengono. Scoprite quali sono...


Dalla Valtellina ci spostiamo nel Monferrato, in Piemonte, con Gianni Fabrizio, per una verticale di 19 annate della Barbera La Generala, in occasione dei primi 115 anni dell'azienda Bersano, che oggi conta ben 10 cascine.

Due itinerari tra Veneto ed Emilia

Questo mese non potevamo non fare un focus, attraverso le parole di Giovanna Romanelli e le foto di Paolo Della Corte, su un vegetale come il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp, il fiore invernale rosso e bianco della Marca trevigiana che cresce grazie al Sile e lungo il Sile. Per capirne meglio le varie fasi della produzione siamo andati nelle aziende di alcuni dei produttori.  Con l'occasione abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti della zona che lo utilizzano d’inverno nelle preparazioni delle loro pietanze. Nel servizio troverete anche alcune ricette...

Tommaso Costa ci porta in Emilia, tra Ferrara a Comacchio, crocevia di sapori unici, di acque dolci e salate e dei mitici vini delle sabbie. Ancora è tempo di due ruote, a Ferrara, per visitare la città estense e i suoi dintorni, dal Castello  fino al Delta del Po, tra campi e canali, per immergersi in un paesaggio patrimonio dell’Umanità. Nel servizio tutti i nostri suggerimenti per mangiare e bere bene.

Il rinascimento (sostenibile) della pasticceria contemporanea

La pasticceria è un mondo (dolcissimo) che appassiona proprio tutti. Una vera e propria arte. Oggi, che si è sempre più sensibili a temi quali l'etica e la sostenibilità, anche i pasticceri fanno la loro parte. Ecco il nostro viaggio alla scoperta della pasticceria contemporanea sempre più solidale e sostenibile. Ce ne parla Valeria Maffei.

Bartender italiani alla conquista di Dubai, la capitale delle opportunità

Sono Federico Bellanca e Paola Mencarelli a fare il punto della situazione: Dubai, è diventata meta ambita su tutti i fronti. Da puntino di sabbia tra le dune del deserto a incrocio di culture e tradizioni diverse: un vitale hub di sperimentazione globale. E qui, grazie anche all’impulso dell’Expo tenutasi nel 2021, sta emergendo – come a Londra per decenni – una formidabile enclave di bartender italiani, accanto a chef, pizzaioli, imprenditori di successo. Il tutto raccontato dagli scatti di Michele Tamasco. Se siete curiosi di saperne di più, l'articolo del mensile sul Gambero Rosso di novembre non vi deluderà.

Le ricette del mese e le classifiche

identikit di uno chef: abbiamo tracciato il profilo di Gennaro Di Pace nel suo ristorante omonimo di Monforte d’Alba, che ci presenta quattro piatti iconici da rifare a casa, come l'imperdibile risotto con carciofi, limone e pepe di Giamaica o i gustosissimi spaghetti al peperone crusco, alici e pane tostato al nero di seppia. Nel nuovo numero di novembre il ritratto dello chef Luigi Taglienti del ristorante IO Luigi Taglienti a Piacenza, che si racconta attraverso tre suoi piatti. Uno di questi è lo scampo di Liguria “Ecco un ingrediente a me molto caro; lo trasformo in relazione alla mia sensibilità del momento: una volta con il pomodoro battuto, in ricordo di un’insalata aromatica; un’altra volta con i primi porcini raccolti sotto nei boschi di castagno a Pontinvrea. Lo scotto appena e lo servo profumato con un pizzico di polvere di harissa e un ā lo di buon olio extravergine di Liguria. È l’imperfezione che fa la differenza”.

Come ogni mese una sezione del mensile è dedicata alle classifiche curate da Mara Nocilla: questa è la volta dei ketchup. Scoprite quali sono i ketchup, classici e innovativi, da provare nel segmento gourmet e nella gdo che sono risultati i migliori nella degustazione alla cieca da parte di degustatori esperti, chef e pizzaioli. Con alcuni prodotti esclusivi “italian style” per la territorialità, la ricerca e gli abbinamenti degli ingredienti, la lavorazione sapiente, il risultato finale sorprendente. Ma non è tutto, dieci suggerimenti per usare la salsa tra panini, pesce e insalate.

Salumi da Re 2022. La nuova edizione (on line)

La nuova edizione di Salumi da Re quest'anno prevede la Vetrina dei salumi online sul nostro sito e la web serie “Pizza & Salumi” con due nuovi talent che presentano le specialità norcine abbinate a pizze gourmet.  Nel frattempo, teniamo i motori accesi preparandoci per il prossimo appuntamento, un’edizione tonda tonda, la decima, che quasi sicuramente tornerà in presenza a Polesine Zibello, nella bassa Parmense, presso l’Antica Corte Pallavicina.

Mini guida e chiusura del nuovo numero di novembre 2022

La miniguida, a cura di Valentina Marino, è dedicata a Piacenza, città al confine tra quattro regioni, quasi più lombarda che emiliana. Per voi, selezionata da Gambero Rosso, 38 irrinunciabili indirizzi per manangiare, comprare i prodotti locali e dormire. Chiude il numero la simpatica grapich novel di Cinzia Leone.

Il mensile è disponibile anche in versione digitale (App Store o Play Store) a soli 3,49 euro o in abbonamento annuale. L’abbonamento al mensile cartaceo (39 Euro), include anche la versione digitale. Con Gambero Rosso Premium per 1 anno le Guide online di Gambero Rosso, il mensile versione digitale e cartacea.

Scopri di più

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram