Casa madre a Faenza e secondo locale a Milano Marittima, la pizzeria ‘O Fiore mio propone una pizza di qualità con ingredienti selezionati tra le più interessanti del nord Italia, premiata negli ultimi due anni con i Tre Spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Dal 20 dicembre arriva a Bologna con un nuovo format: pizza in teglia da passeggio nel pratico formato “al quadretto”. Ma la qualità resta.
Pubblicità

Mangiare una buona pizza a nord di Roma? È possibile. ‘O Fiore Mio, la pizzeria di Davide Fiorentini e Matteo Tambini, ottiene da due anni consecutivi i Tre Spicchi della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. E siamo a Faenza, in provincia di Ravenna.
Lievito madre e farine integrali per una pizza ispirata ai classici napoletani servita anche a spicchi nella formula degustazione. Ma anche interpretazione moderna del genere, sostenuta dall’alleanza con i produttori di una filiera corta che valorizza il territorio (non solo quello romagnolo). L’olio, per esempio, racconta la storia di una cultura di qualità che unisce la Penisola da Nord a Sud, dall’oliva nostrana di Brisighella della Tennuta Pennita all’extravergine di Bonfanti in quel di Noto. E Il giovane pizzaiolo Fanuel Tecle Amanuel nel 2014 si è aggiudicato il premio di Miglior Pizzaiolo Emergente del Nord Italia.
Dal 20 dicembre ‘O Fiore Mio Pizze di Strada arriva nel centro di Bologna, in Piazza Malpighi 8, nel cuore nevralgico della città. Formula che vince non si cambia, ma si rinnova (adattandosi ai ritmi cittadini): le basi di partenza saranno sempre lunghe fermentazioni e impasti ricchi di fibre, ma la proposta bolognese virerà sulla pizza in teglia, quella romana, leggera e digeribile. Nel formato al quadretto. Ancora materie prime di qualità e ingredienti selezionati nella Penisola e scelti sulla base della stagionalità, che orienterà le proposte al banco. Pizza da passeggio, quindi, ma disponibile anche nel formato maxi 40×60 centimetri, da portare a casa.

Per acquistare la guida Pizzerie d’Italia clicca qui

‘O Fiore Mio | Piazza Malpighi 8 D/E, Bologna | Dal 20 dicembre | www.ofioremio.it

Pubblicità