Oktoberfest all’italiana. A Genova l’unica festa della birra bavarese made in Italy: Hofbrau e bretzel per tutti

26 Ago 2015, 09:00 | a cura di

 

La rassegna che omaggia la celebre festa bavarese è l’unica autorizzata in Italia dall’organizzazione della vera Oktoberfest. Fiumi di birra, tavoli di legno, boccali e wurstel sotto il tendone di piazza della Vittoria. Eventi a tema in tutta la città.


Oktoberfest. Orgoglio nazionale della Baviera

La Baviera è nota per essere la regione più goliardica della Germania, complice la fama di una delle rassegne più celebri a livello internazionale, l’Oktoberfest. Eppure, se c’è qualcosa su cui il popolo bavarese non transige, quella è proprio la birra, che qui affonda le radici in un passato remoto e da secoli gioca un ruolo importante nell’economia locale, tanto che la produzione fu regolamentata sin del 1516 con il cosiddetto Editto della Purezza di Guglielmo IV di Baviera (che obbligava i mastri birrai a utilizzare esclusivamente tre ingredienti: luppolo, malto d’orzo, acqua; il ruolo fondamentale del lievito doveva ancora essere scoperto). Ecco perché ancora oggi la Festa della Birra trasforma le città della regione – Monaco di Baviera in primis – e attira visitatori da tutto il mondo. 

La versione genovese. Un tendone bianco e blu in piazza della Vittoria

Ma a Genova, da sette anni, si svolge l’unico Oktoberfest italiano autorizzato dalle Autorità Bavaresi. E così, anno dopo anno, la rassegna raccoglie sotto il tendone alla bavarese allestito nel capoluogo ligure, un numero crescente di pubblico: il 2014 ha visto partecipare oltre 80mila visitatori. La manifestazione è organizzata dalla Birreria Hofbrauhaus di Genova, anch’essa detentrice di un primato, non solo italiano, ma anche europeo: si tratta della prima birreria HB (birreria ufficiale della Stato Bavarese) autorizzata al di fuori dei confini tedeschi. Non a caso, durante l’Oktoberfest genovese, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 20 settembre, si beve in anteprima la birra Hofbrau Oktoberfest, che poi sarà servita a Monaco qualche giorno più tardi (tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre). E in effetti immergersi nell’atmosfera del tendone di Genova è un po’ come fare un salto in Baviera, tra bandiere a losanghe bianche e blu, tavoli in legno, boccali e cascate di luppolo. È prevista persino l’esibizione di tre gruppi musicali teutonici folcloristici.

Il mercato biologico e gli eventi Fuoritendone

In contemporanea, lo spazio all’aperto in piazza della Vittoria ospita un mercato di prodotti gastronomici biologici tedeschi, dalla grappa di genziana alla senape di rafano, dal succo di sambuco ai wurstel, ai bretzel. Ma tutta la città partecipa a questo omaggio alla cultura bavarese, proponendo oltre 500 eventi Fuoritendone (consultabili sull’app dedicata) che vedono coinvolti negozi, aziende, boutique e ristoranti cittadini. In programma show cooking, sfilate, musica e rappresentazioni storiche.

Oktoberfest Genova | Genova | piazza della Vittoria | dal 3 al 20 settembre, dalle 17.30 alle 2 (sabato e domenica dalle 12) | www.oktoberfestgenova.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram