La quinta edizione dell'evento dedicato ai migliori oli extravergine d'Italia torna il 4 giugno In Villa, per far scoprire al pubblico i prodotti premiati con le Tre Foglie dalla guida Oli d'Italia 2015 del Gambero Rosso. Giorgione presenterà il suo ultimo libro e accompagnerà gli esperti del seminario di degustazione.
Pubblicità

La guida Oli d’Italia 2015

La nuova guida Oli d’Italia 2015 del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Unaprol, è stata presentata da poco più di un mese, riunendo i migliori risultati di una campagna olearia davvero complessa, che è però riuscita a restituire prodotti interessanti, scovati sul territorio attraverso una ricerca capillare che fa perno sulle realtà più affidabili. Confermandosi così un valido strumento per tutti gli operatori del settore, i buyer e i consumatori alla ricerca di una conoscenza specifica della materia, in un momento storico favorevole al dibattito che si prefigge di innalzare lo standard di qualità delle aziende produttrici stimolando anche il consumo consapevole dell’oro verde made in Italy. Ora però è il momento di assaggiarli, questi oli.
E così giovedì 4 giugno, dalle 18 alle 24, le Casette di Campagna – In Villa di Roma ospiteranno la quinta edizione di Olio in Villa, l’appuntamento dedicato alle eccellenze della produzione italiana, contrassegnate in guida dalle Tre Foglie, il massimo riconoscimento assegnato agli oli che rispettano i parametri del disciplinare Unaprol I.O.O% Qualità Italiana, garantendo così al consumatore provenienza e qualità.

Degustazioni guidate e la sorpresa Giorgione

Negli spazi “In Villa”, immersa nel verde pur trovandosi nel cuore di Roma, avranno luogo le degustazioni, ma sarà possibile anche partecipare al seminario con gli esperti del settore, mentre i più piccoli avranno modo di avvicinarsi al mondo dell’olio extravergine attraverso speciali corsi d’assaggio. Buone notizie anche per i fan di Giorgione: in occasione dell’incontro In Vlla, l’oste più famoso d’Italia – noto volto di Gambero Rosso Channel – presenterà il suo ultimo libro (in uscita nei prossimi giorni) Giorgione, le origini, raccontando di sé e regalando al pubblico spunti e aneddoti da rintracciare nelle pagine del suo ultimo lavoro (dalle 18 alle 20, ingresso gratuito). Anche il seminario degusta con l’esperto, dalle 21 alle 23, vedrà la presenza dell’oste, che si intratterrà con gli ospiti per tutta la serata, cucinando per loro in abbinamento agli oli presentati. Ad intrattenere gli ospiti la musica di Radio Rock, con i dj della storica radio della Capitale, che quest’anno festeggia i trent’anni di attività.
Il prezzo della sola degustazione è di 15 euro (10 per gli abbonati speciali), con la possibilità di acquistare il pacchetto degustazione+seminario con l’esperto a 35 euro (fino a esaurimento posti; per gli abbonati soeciali 25 euro).

Pandolea

Particolare attenzione quest’anno ai bambini. La parola d’ordine delle degustazioni a loro dedicate sarà: Bruschetta vs Merendina! A fargli apprezzare il sapore degli oli sarà Pandolea, un’associazione di donne produttrici e professioniste dell’olio che si occupano di diffondere la cultura dell’extra vergine nelle scuole italiane.
Per l’occasione verrà presentata anche “Perle di Extra Vergine“, la linea di bigiotteria ispirata alla forma di questo frutto che tanto ricorda quella delle perle, le olive non saranno solo da gustare, ma anche da indossare. Il ricavato della vendita sarà destinato al finanziamento delle attività dell’Associazione Pandolea.

Pubblicità

Acquisto biglietti

Per partecipare alla degustazione e presentazione del nuovo libro di Giorgione “Giorgione le origini” Clicca qui

Per partecipare alla degustazione+seminario e presentazione del nuovo libro di Giorgione “Giorgione le origini” Clicca qui

Olio in Villa | Casette di Campagna – In Villa, via di Affogalasino 40, Roma | il 4 giugno, dalle 18 alle 24 | per informazioni tel. 06 551121/ [email protected]

Pubblicità