Open day al Mercato Testaccio di Roma. Alla scoperta degli antichi magazzini e del buon cibo

6 Mag 2016, 11:35 | a cura di

Giornata di apertura straordinaria per il Mercato Testaccio, che il 7 maggio resterà aperto fino a mezzanotte, con musica dal vivo, dj set e, naturalmente, i prodotti golosi dei banchi. E la possibilità di visitare l'area archeologica degli antichi magazzini.


Il mercato

Il Mercato Testaccio è ormai una solida realtà della scena gastronomica romana. Entrato di diritto nelle rotte turistiche capitoline, il mercato di via Galvani è da tempo una delle mete preferite per foodie appassionati, che curiosando tra i banchi possono trovare ottime materie prime da portare a casa o piatti pronti, preparati espressi, supplì e diverse proposte di street food di qualità da gustare al momento. I panini ripieni con le ricette della tradizione più verace di Mordi e Vai– dall'allesso al picchiapò, alle polpette di bollito - le crocchette vegane e gluten free di In Cibo Veritas, gli estratti di frutta fresca di Zoè, gli yogurt a base di latte nobile di Scaramurè, la lavagna del giorno di Cups e i gelati di Frigo, tra le ultime realtà nate (a marchio Romeo, da un'idea di Cristina Bowerman e Fabio Spada) insieme al Food Box di Marco Morello, tanto per citarne alcuni. E presto arriveranno anche i panini di Tricolore, atteso al box 2 dopo il trasloco dal rione Monti.

 

Il sito archeologico

Con il suo design innovativo e moderno firmato Marco Rietti, il mercato nasce sopra il sito archeologico degli antichi magazzini di stoccaggio romani (non a caso proprio dirimpetto al Monte dei Cocci), che ancora conservano molti esempi di anfore intatte. Il percorso sotterraneo, visitabile solo in occasioni speciali come quella di sabato prossimo, nasce per far convivere il passato e il presente del mercato romano. È l'antico tessuto urbano che si fonde con la città moderna e i suoi rituali per una giornata di apertura straordinaria realizzata in collaborazione con Open House Roma. Il mercato resterà aperto fino alle mezzanotte, i magazzini invece fino alle 20, e per tutta la giornata questa interazione fra lo spazio museale e la struttura del mercato sarà accompagnata da musica dal vivo e dj set.

L'obiettivo

Roma è tua, vivila fino in fondo! è lo slogan dell'evento, per sottolineare l'intenzione del mercato di proporsi come luogo di scambio e confronto, un punto fermo che rappresenti nella città un angolo di aggregazione e ritrovo. Non può mancare ovviamente il cibo, protagonista assoluto dei banchi che proporranno fino a tarda serata le loro specialità: supplì, polpette, pasta ripiena, insalate, gelato e tutte le altre ghiottonerie che compongono l'offerta del Mercato Testaccio.

Nuovo Mercato di Testaccio | Roma | Via Galvani 7 - Via Alessandro Volta | il 7 maggio, fino alle 24 (visite agli scavi fino alle 20) | ingresso libero | www.mercatotestaccio.com

a cura di Michela Becchi

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram