Open day Soho House alla Città del gusto di Roma. L'esclusiva catena inglese cerca ragazzi che vogliono lavorare in cucina

5 Ott 2018, 13:30 | a cura di

Per la prima volta ospiti alla Città del gusto del Gambero Rosso di Roma, gli head chef del gruppo Soho House selezioneranno l'8 ottobre i migliori candidati per una serie di posizioni aperte a Londra. A gestire l'open day sarà Enrico Camelio, selezionatore delle risorse umane per la catena divenuta famosa in tutto il mondo per l'esclusività dei servizi di ospitalità, ristorazione e intrattenimento. Pronta a debuttare a Milano. 

 

Soho House. Cos'è

Partiamo dall'inizio, per spiegare a chi non lo sapesse cos'è la Soho House, anche se ignorare l'esistenza di questa grande realtà inglese è francamente difficile. Il gruppo londinese fondato nel 1995 è sinonimo di membership esclusivo in tutto il mondo (il modello è quello dei circoli per gentiluomini di fine Ottocento, traslato ai giorni nostri), già presente in 18 capitali internazionali con 65mila soci. E presto arriverà per la prima volta anche in Italia, a Milano – apripista per una seconda città della Penisola - proprio di fronte alla Pinacoteca di Brera, dove l'ingresso di nuovi investitori permetterà la ristrutturazione di un grande edificio da tempo abbandonato, destinato a trasformarsi in destinazione ambita per i soci del gruppo e il pubblico che vorrà approfittare dei molteplici servizi aperti all'esterno, con spa, palestra, lounge bar, piscina, terrazza panoramica, ristorante e persino un piccolo cinema. La catena raggruppa al suo interno brand dell'ospitalità, della ristorazione e dell'intrattenimento – tra questi Cecconi's, The Ned, Soho Farm House - e periodicamente organizza ambite campagne acquisti per reclutare figure professionali da inserire in organico (in crescita costante, nell'ultimo anno sono stati un centinaio i cuochi selezionati, con buone possibilità di fare carriera).

 

L'Open day alla Città del gusto di Roma

L'8 ottobre si terrà a Roma il sesto Open day del gruppo in Italia, ospite per la prima volta del Gambero Rosso, alla Città del gusto di via Ottavio Gasparri. La selezione riguarderà figure da inserire in cucina in Inghilterra (l'ultima apertura a Londra è la White City House, club e hotel a West London) e sarà mediata da Enrico Camelio, che per il gruppo si occupa da tempo di reperire i profili più giusti tra i candidati italiani in qualità di selezionatore delle risorse umane per la catena (ma lui è prima di tutto docente presso l'Istituto alberghiero Pellegrino Artusi e di Roma e consulente nella ristorazione internazionale) e nella necessità di investire nel food&beverage da parte dell'hotellerie, garantendo benefit e stimoli formativi ai ragazzi, ci crede parecchio. Dunque l'8 ottobre porte aperte per aspiranti chef de partie, pastry chef, breakfast chef, pizza chef, commis de partie, con esperienza lavorativa di almeno due anni nel settore, buona conoscenza della lingua inglese e disponibilità a trasferirsi all'estero nel giro di poche settimane dal colloquio. A Roma i candidati saranno valutati tramite colloquio e live cooking test dagli head chef della compagnia.

Lavorare per Soho House

Chi otterrà il posto riceverà un salario lordo variabile dalle 22mila alle 26mila sterline annue per 48 ore lavorative settimanali e pagamento extra degli eventuali straordinari. Oltre all'alloggio fornito per le prime settimane e al rimborso per le spese di viaggio, per favorire l'inserimento nel nuovo Paese. Ma è soprattutto la possibilità di fare carriera all'interno di un gruppo in continua espansione a incentivare l'appeal dell'offerta. La candidature per la prima giornata di colloqui sono già chiuse, ma presto seguiranno altri 5 open day in Italia (l'indirizzo a cui inviare il proprio curriculum è sempre lo stesso: [email protected] ).

 

www.sohohouse.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram