Orciolo d'Oro 2015. La consegna dei premi all'Excelsior di Pesaro: sul palco i migliori extravergine

14 Lug 2015, 15:36 | a cura di

 

Il premio fondato da Enohobby 24 anni fa aveva decretato lo scorso marzo la selezione delle migliori realtà olivicole italiane e internazionali. A Pesaro si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione, con tutti i protagonisti dell'Orciolo d'Oro 2015. Ecco com'è andata. 

 

 

La cerimonia al Lido di Pesaro

Ventata di novità nell'edizione 2015 dell'Orciolo d'Oro, il più antico concorso dell'olio di qualità nato 24 anni fa e tuttora tra i migliori del settore. Lo storico premio, fondato e organizzato dall’Enohobby Club dei Colli Malatestiani, in collaborazione con la Regione Marche, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, l'Unaprol, la Coldiretti, la C.I.A., l'Unione Provinciale Agricoltori e la Co.P.Agri., ha cambiato formula e location. Il consueto appuntamento che chiude in bellezza, a Pesaro all'inizio dell'estate, l'Orciolo d'Oro quest'anno è stato celebrato sabato 4 luglio presso l'hotel Excelsior, l'unico 5 Stelle di Pesaro. Inoltre, la consegna dei premi, frutto di una selezione avvenuta nel marzo scorso nello splendido borgo di Gradara, non si è svolta, come negli anni passati, durante la cena di gala ma nel tardo pomeriggio al termine della tradizionale tavola rotonda.

Alle 21 l'evento si è spostato al Lido, ristorante on the beach dell'hotel Excelsior, dove nel corso di una cena a buffet fresca e informale, in sintonia con il luogo e la stagione, e con il suono del mare come sottofondo, è continuata la consegna di attestati e orcioli del 6° Premio della Stampa e i premi all’etichetta e alla confezione.

I premiati 2015. 54 extravergine di qualità

Altra novità dell'Orciolo d'Oro 2015 è stata la presentazione in anteprima a Milano, dal 3 al 6 maggio scorso, degli oli italiani classificati ai primi tre posti delle varie categorie (non certificati, Dop e Igp, biologici, Premio della Stampa). In tutto 54 extravergine, in esposizione sia nello stand dell'Unaprol, a Tuttofood, sia in quello della Coldiretti, all'interno di Expo. Nel corso della tavola rotonda (tema 2015 “Comunicare l'alta qualità - Il valore della tracciabilità, leva competitiva del made in Italy. Il contributo delle filiere tracciate UNAPROL alla XXIV° edizione de L’Orciolo d’Oro”), autorità del settore quali Giulio Scatolini (capo panel Unaprol e direttore dell’Orciolo d’Oro), Paolo De Cesare (direttore della Coldiretti), il professor Giuseppe Fontanazza (esperto in olivicoltura), Renato Claudio Minardi (vicedirettore della Regione Marche), Luca Bartolucci (presidente del Consiglio del Comune di Pesaro), Alberto Drudi (presidente Camera di Commercio di Pesaro e Urbino) hanno sottolineato la qualità di questo storico concorso, che – come ha dichiarato Marta Cartoceti, creatrice della competizione nonché presidente dell'Enohobby Club dei Colli Malatestiani – “ ha bisogno del sostegno di tutte le figure del comparto, esperti e rappresentanti di settore, enti a livello locale, regionale e nazionale, per continuare a esistere e a diffondere la qualità dell'olio extravergine”. A giudicare dalla soddisfazione di tutti, a cominciare dai produttori di olio, c'è da essere fiduciosi.

 

a cura di Mara Nocilla

 

L'elenco dei premiati è disponibile al sito www.enohobby.it

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram