Pandolea e Gambero Rosso insieme per promuovere la cultura olearia. Il concorso di cucina per gli studenti degli IPSSAR italiani

14 Mar 2015, 09:58 | a cura di Livia Montagnoli
Si svolgerà nel mese di aprile presso la nuova sede della Città del gusto di Roma la finale nazionale del concorso di cucina promosso da Pandolea con la collaborazione di Gambero Rosso e il patrocinio di Unaprol e Padiglione Italia. Intanto prosegue la selezione regionale, che arriva nel Lazio per scoprire le ricette a base di olio extravergine d'oliva dei ragazzi degli Istituti alberghieri laziali.
Pubblicità

Dal 2003 Pandolea promuove la cultura dell'olio extravergine d'oliva e lo fa adottando una prospettiva al femminile, quella delle produttrici, agronome, giornaliste, ricercatrici riunite in associazione sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del COI, Consiglio Olivicolo Internazionale. Oggi sono cinquanta le socie che si fanno carico di valorizzare il comparto sul territorio nazionale con iniziative e attività indirizzate particolarmente ai più giovani.
Visite alle aziende, tour sul territorio, degustazioni e lezioni proposte agli studenti di scuole primarie e secondarie, come scuole agrarie e IPSSAR.
In questo contesto, per il terzo anno, l'associazione promuove in collaborazione con il Gambero Rosso – e il patrocinio di Unaprol e Padiglione Italia - un concorso di cucina (Extravergine: assaggi... Di fine anno!) indirizzato ai ragazzi delle scuole alberghiere d'Italia per la valorizzazione dell'olio d'oliva. I ragazzi (un rappresentante per Istituto) dovranno cimentarsi con la realizzazione di un antipasto o finger food a base di olio extravergine d'oliva della regione d'appartenenza in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio e saranno giudicati su tecnica d'esecuzione, gusto, presentazione, materie prime e olio utilizzato.
Per la data laziale la sfida ai fornelli si disputerà presso l'Ipssar Tor Carbone di Roma e il Gambero Rosso parteciperà come partner regionale dell'iniziativa.
Poi, nel mese di aprile, la finale nazionale si svolgerà presso la nuova Città del gusto di Roma, da poco trasferitasi nel quartiere Monteverde. In gara i vincitori regionali provenienti da Trentino, Lombardia, Toscana, Marche, Calabria, Abruzzo, Puglia e Lazio.

www.pandolea.it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X