Parte il progetto Cascina Quadrilatero a Torino: portare l’orto in città è possibile

3 Giu 2014, 13:20 | a cura di Livia Montagnoli
Il progetto, che vede ristoratori e Coldiretti uniti, punta al recupero del giardino di Piazza Emanuele Filiberto, nel cuore della movida torinese, per realizzare un orto urbano dove coltivare frutta, verdura e ortaggi di stagione.
Pubblicità

L’area verde di Piazza Emanuele Filiberto, fino a ieri ricettacolo di degrado sottratto alla fruizione pubblica, sta per cambiare volto, con un progetto di recupero che trasformerà il giardino in un orto urbano aperto a tutti. Diventano così sempre più numerosi gli esempi di valorizzazione di aree urbane delle nostre città attraverso una nuova pianificazione della destinazione d’uso, sfruttando positivamente l’intervento dei cittadini per creare spazi di aggregazione sociale intorno alla coltivazione della terra. Cascina Quadrilatero sarà inaugurata a breve grazie alla concessione dello spazio a Riccardo De Giuli, proprietario del ristorante Tre Galli, che in collaborazione con i gestori di alcuni locali del Quadrilatero - Andrea Tortorella del Pastis tra gli altri - e con la Coldiretti, ha avuto l’idea di piantare frutta, verdura, erbe aromatiche per riqualificare uno spazio ormai infestato dalle erbacce. L’esperimento coinvolgerà gli abitanti della zona e un gran numero di ristoratori, aggiungendosi agli oltre 400 orti cittadini presenti a Torino, e permetterà a tutti di usufruire dei prodotti coltivati per tre giorni alla settimana; anche i ristoranti potranno approvvigionarsi di frutta e verdura dell’orto, per una vera cucina a km 0. Inoltre tutti i mercoledì, un mercato biologico venderà in piazza Filiberto i prodotti raccolti nella Cascina Quadrilatero, e la sera, i locali che hanno aderito al progetto proporranno un menu del giorno con un piatto e un cocktail in abbinamento realizzati proprio con le materie prime dell’orto urbano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X