Pascual Startup. Dalla Spagna il concorso che premia i migliori progetti del settore gastronomico

4 Giu 2017, 08:30 | a cura di

Una competizione volta a valorizzare le giovani startup del mondo del cibo: è Pascual Startup, progetto che si propone di radunare i più promettenti imprenditori del momento, che si sottoporranno al giudizio della giuria popolare del web. Tutti i finalisti.


Il concorso

Un nuovo spuntino che coniuga guacamole e nachos, un sostituto sano della pasta a base di verdure, una torta spray, uno strumento che aiuta i commercianti a capire il comportamento dei clienti: sono solo alcuni dei progetti presentati lo scorso 18 maggio in occasione del Pascual Startup Day, giornata di avviamento dell'iniziativa spagnola Pascual Startup, impegnata a fare luce su tutti i giovani imprenditori desiderosi di contribuire al settore dell'alimentazione con idee innovative e originali, formule nuove e soluzioni intelligenti. Durante la giornata di presentazione, Pascual ha annunciato i nomi delle startup in gara per vincere il titolo di progetto dell'anno, premio che verrà attribuito dalla giuria popolare del web il prossimo 4 giugno. Tutti i finalisti hanno avuto l'opportunità di esporre la propria idea a imprenditori, professionisti del settore e rappresentanti della pubblica amministrazione, che hanno suddiviso il contest in due categorie: “Nutrizione e Salute” e “Retail”.

I finalisti

Per la sezione “Nutrizione e Salute” è Guaca&Go! a conquistare l'attenzione del pubblico, un nuovo spuntino che unisce due dei prodotti più rappresentativi della cucina Centro e Sud americana, nachos e guacamole, un abbinamento unico in grado di fare gola a grandi e piccini. L'idea nasce dallo studio di una certa tendenza da parte degli spagnoli a consumare snack di vario genere durante il corso della giornata: infatti, circa il 79% delle persone sottoposte al sondaggio ha ammesso di cedere alla fame fra un pasto e l'altro, concedendosi il piacere di una merenda, mentre la restante percentuale ha dichiarato di rinunciare agli spuntini per motivi di salute. Guaca&Go! si propone come snack salutare, gustoso e ricco di nutrienti: il guacamole, infatti, è a base di avocado, frutto entrato a pieno titolo nella lista sei super food, fonte di potassio e di vitamine A, E, K e D. Altro prodotto originale è Spaveggi, un'alternativa alla pasta che sostituisce il grano con le verdure: carote, barbabietole, patate dolci e rape sono i protagonisti degli insoliti spaghetti, adatti ai celiaci, vegetariani e vegani. E ancora Upcake, una torta spray da preparare nel microonde in grado di facilitare il lavoro dei pasticceri amatoriali e ridurre i costi.

Nella categoria del retail invece è Cubelizer a raccogliere l'entusiasmo della giuria, uno strumento dotato di intelligenza artificiale pensato per i supermercati e centri commerciali, in grado di raccogliere dati sul comportamento della clientela, elaborarli e mostrarli ai responsabili. C'è poi DelectaMe, un sistema B2B per leggere blog di cucina e ricette e immagazzinare tante informazioni alla volta per creare un database di nozioni e informazioni utili sul settore gastronomico ideato per analizzare le tendenze e gli sviluppi del mercato. Non mancano, inoltre, startup dedicate agli chef e i ristoratori: Mycheftool offre la possibilità di creare piatti e menu con relativi dati tecnici (allergeni, gluten free, vegan) attraverso uno strumento elettronico in grado di tenere traccia di tutte le entrate e uscite delle comande e della distribuzione dei tavoli, aiutando i responsabili di sala a gestire al meglio i loro ordini, che possono essere tradotti in 6 lingue diverse.

www.pascualstartup.com/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram