Pasticceri&Pasticcerie d'Italia. Sul sito del Gambero Rosso, la nuova sezione per consultare la guida online

8 Apr 2017, 14:00 | a cura di

Grandi novità per la guida Pasticceri&Pasticcerie d'Italia del Gambero Rosso, manuale dedicato all'arte dolciaria che raduna le migliore insegne della Penisola: dopo 6 edizioni cartacee, il volume è ora disponibile anche online in una sezione dedicata del sito del Gambero Rosso. 


La guida

Giunta al sesto appuntamento, la guida Pasticceri&Pasticcerie d'Italia rappresenta un vademecum per tutti gli appassionati golosi. Una raccolta di indirizzi dolci di livello, dalle pasticcerie più note ai laboratori artigianali meno conosciuti, dalle realtà delle grandi metropoli a quelle più piccole delle periferie cittadine, senza dimenticare borghi, località balneari e paesi di montagna: la guida chiama a raccolta tutti i migliori artigiani d'Italia, quei professionisti che si sono distinti per ricerca delle materie prime e della loro trasformazione. Dolci vegani, crudisti, leggeri, classici, tradizionali, senza glutine e ancora monoporzioni, grandi lievitati, croissant, sfoglie, mignon e torte: le declinazioni della pasticceria contemporanea sono molteplici e tutte golose. L'ultima edizione, quella del 2017, conta oltre 550 pasticceria, insignite con Una, Due o Tre Torte (massimo riconoscimento) oppure con i premi speciali come Pasticcere Emergente, Miglior Sito Internet, Novità dell'Anno e il Premio Gusto&Salute.

 

La sezione online

Per gli affezionati, resta la versione cartacea, disponibile nelle edicole oppure online, ma per chi non ha tempo o voglia di sfogliare il volume, ora esiste una nuova sezione online sul sito del Gambero Rosso, dove è possibile consultare gli indirizzi con tanto di schede descrittive relative e punteggi. Nella parte destra della schermata, si può selezionare la pasticceria a cui si è interessati per nome, punteggio oppure filtrando la ricerca per regione, provincia e città. Ogni scheda riporta i dati del locale – indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e sito web – e comprende anche una o più foto del pasticcere e delle sue creazioni. In base alla ricerca effettuata, sempre nella parte destra, il sito mostra anche gli indirizzi nelle vicinanze, offrendo così ai visitatori dei preziosi consigli per organizzare il loro tour all'insegna del dolce, senza dover necessariamente intraprendere un viaggio impegnativo. Per i più appassionati, è possibile anche imparare le basi della pasticceria – pasta sfoglia, pan di spagna, ganache al cioccolato, crema pasticcera – con le ricette e i consigli del Gambero Rosso e non solo: per ogni preparazione, è stata raccontata la storia e le varianti che sono nate negli anni, ripercorrendo così il percorso che ha portato all'evoluzione della pasticceria.

 

www.gamberorosso.it/it/pasticcerie

 

a cura di Michela Becchi

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram