Extravergine Tour. Le foto e il video della degustazione a Palermo

10 Giu 2022, 10:01 | a cura di
A Palazzo Branciforte, sede della Gambero Rosso Academy di Palermo, si sono potuti degustare alcuni dei migliori extravergine italiani recensiti sulla guida Oli d'Italia 2022 del Gambero Rosso.

Extravergine Tour. A Palermo in degustazione i migliori oli d'Italia

Con la tappa di Palermo a Palazzo Branciforte, sede della Gambero Rosso Academy, il 30 maggio si è concluso l’Extravergine Tour del Gambero Rosso. dopo aver toccato Torino, Milano, Napoli, Lecce e Roma.

Guarda le foto dell'evento


Le foto della gallery e di copertina sono di Vincenzo Lo Piccolo, quelle interne al testo di Pasquale Buffa

Il Tour prevedeva per ogni città la Settimana dell’Extravergine, durante la quale si sono potuti provare e acquistare gli oli in enoteche, gastronomie, ristoranti, pizzerie, e una grande degustazione finale  - che a Palermo ha avuto come protagoniste 21 aziende provenienti da tutta Italia - dedicata a operatori di settore e appassionati, alla presenza di Stefano Polacchi e Indra Galbo, rispettivamente curatore e vicecuratore della guida Oli d’Italia del Gambero Rosso.

All'altezza degli oli sono stati gli abbinamenti drink&food pensati ad hoc per la serata, con il pane dei migliori forni della Città, i cocktail e i finger all’olio, la musica dal vivo e la visita straordinaria alla collezione archeologica di Palazzo Branciforte, contenuta all’interno della splendida Cavallerizza.

Dal Trentino alla Sicilia, è stato possibile fare un viaggio tra le migliori espressioni dell’olio extravergine italiano, verificando altresì le infinite declinazioni in cui sa esprimersi. L’evento di Palermo ha per questo visto la presenza di banchi d’assaggio dedicati all’abbinamento dell’olio con il suo naturale compagno, il pane, ad opera dei panifici Guccione, Panèra, Spinnato e Tusa Arte e Gusto, all’insegna del più classico e riuscito dei matrimoni.

Non solo Pane&Olio, però, grazie al Cocktail Pairing di Mazzini 30, presente all’evento con un abbinamento ad hoc tra drink e cibo, e ai finger food dello chef Gaetano Billeci del Ristorante Palazzo Branciforte che nell’olio evo hanno avuto il minimo comun denominatore. Una selezione delle migliori stagionature di Asiago ha fatto da corredo alla parte food e ci hanno pensato le bollicine del Consorzio del Garda Doc e i vini del Consorzio Valtènesi e delle cantine Calatroni, Fiamberti, Giorgi, Lazzari e Scuropasso a fare da intermezzo tra un assaggio e l’altro

Guarda il video dell'evento

video di Vincenzo Lo Piccolo


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram