Food, Beer and Music. Birra di qualità alla Città del gusto Roma: le foto della serata

6 Giu 2018, 08:00 | a cura di


Lo scorso 24 maggio il Gambero Rosso ha inaugurato il ciclo di eventi estivi che nei prossimi mesi movimenterà le serate della Città del Gusto di Roma. Per il primo appuntamento protagonista la birra di qualità.

Un comparto in forte crescita nel nostro Paese e che sempre più si sta facendo largo nelle scelte del grande pubblico. A Food, Beer & Music hanno partecipato sei birrifici italiani, sei piccole realtà che hanno proposto le loro creazioni al pubblico curioso intervenuto alla serata: Birradamare Free Lions hanno giocato quasi in casa, entrambi birrifici laziali (il primo di Fiumicino, recentemente acquisito da Molson Coors, il secondo di Tuscania, in provincia di Viterbo) molto conosciuti dagli appassionati della Capitale, presenti nelle tap listi di molti locali romani. A rappresentare le Marche, invece, c'era Il Mastio (Colmurano, MC) dei fratelli Nabissi, birrificio nato nel 2011 che negli ultimi anni ha subito un'interessante evoluzione qualitativa. C'era poi Maltovivo, birrificio campano di Ponte, in provincia di Benvento, con una nutrita selezione delle birre della loro gamma, tra cui ha spiccato un'ottima versione di Black Lizard, la loro interpretazione dello stile "robust porter".

E la rassegna si chiude con un birrificio siciliano, Paul Bricius (Vittoria, RG) che ha stupito tutti con la Special Grape Ale, una birra che nella ricetta prevede l'utilizzo di mosto di frappato, vitigno autoctono siciliano. Special guest tra i birrifici, Serrocroce (Monteverde, AV), con la saison Granum protagonista del laboratorio di cucina alla birra tenuto dallo chef Michele Fiano.

Nella stessa serata, grazie a UDB, Unione Degustatori Birre, c'è stata anche l'occasione per fare un po' di cultura brassicola attraverso una degustazione guidata delle birre dei birrifici intervenuti, un modo per cercare di avvicinare il pubblico a prodotti che vanno al di là della semplice "media chiara". Ad accompagnare il tutto, le specialità gastronomiche di Salumi di Mare, con la porchetta di tonno rosso di Sicilia, il prosciutto di tonno del mediterraneo e lo speck di pesce spada della Sardegna, valorizzate dagli chef della Gambero Rosso Academy.

 

foto di Lucia A. Mangini

 

In collaborazione con

Partner

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram