Piatti e cocktail d'arte. Mauro Uliassi interpreta l'arte contemporanea a tavola su Sky Arte

10 Ott 2017, 15:30 | a cura di

Torna Piatti e cocktail d'arte, la produzione di Sky Arte che sviluppa le relazioni tra arte e cucina, con i piatti degli chef e i cocktail d'autore. Dopo la prima serie con Gualtiero Marchesi, è ora la volta di Mauro Uliassi, affiancato dal bartender Dario Comini e dal critico Francesco Bonami.


Il programma

Quello fra arte e cucina è un legame ormai assodato da tempo, e sempre più al centro di convegni, manifestazioni, seminari e festival del settore. Non c'è evento, congresso o forum in ambito enogastronomico, infatti, che non dedichi una sezione al mondo dell'arte. Show televisivi compresi. Perché quando in cucina entrano in gioco l’ispirazione e la creatività, l’arte è tra le prime fonti a cui attingere per stimolare i sensi e il palato del commensale. Per questo, lo scorso gennaio Sky Arte ha deciso di avventurarsi in una nuova produzione in cinque puntate, “Piatti e cocktail d’arte”, con la partecipazione di Gualtiero Marchesi, del bartender Dario Comini, e del critico Francesco Bonami. Allo chef, il compito di tradurre l'opera di cinque grandi personalità dell’arte contemporanea (Manzoni, Fontana, Pollock, Malevic e Burri) in piatti, traendo ispirazione dalle loro opere per sperimentare con gusti, aromi, sapori, contrasti, consistenze, armonie. A ideare il programma, Didi Gnocchi per 3d Produzioni, con la regia e la direzione artistica di Michele Mally. Ma non era la prima volta che il canale tematico dedicato ad arte, design e cultura attivo in Italia dalla fine del 2012 rivolgeva le sue attenzioni al mondo della cucina d’autore: in passato proprio il canale 120 del pacchetto Sky Italia aveva trasmesso il format “Inspiring Chef: il Gusto dell’arte”, divulgando sei video ritratti girati a partire dall’esperienza del Calendario Lavazza 2014. Tra i protagonisti anche gli italiani Massimo Bottura, Davide Oldani e Carlo Cracco.

La seconda stagione

Dopo il successo della prima edizione, il format torna ancora una volta con Comini, Bonami e una missione: cercare il legame fra arte e cucina. Protagonista della prossima stagione, in onda da metà novembre, Mauro Uliassi, che si impegnerà a realizzare cinque portate ispirate a cinque diversi artisti contemporanei, fra cui il fotografo senigallese Mario Giacomelli. A Bonami, il compito di spiegare e interpretare le opere, raccontandole al pubblico in maniera semplice ed efficace, mentre il barman del Nottingham Forest si destreggerà fra cocktail a base di rum guatemalteco Zacapa in tutte le sue sfumature. Sullo sfondo, la spiaggia di Senigallia, dove sono state girate gran parte delle puntate, che mostreranno, oltre al locale dello chef, i monumenti e i posti più iconici della città, e non solo, perché la troupe ha fatto tappa anche a Milano e Firenze. Protagonista della nuova stagione, però, resta Uliassi, un cuoco eclettico, dalla sensibilità spiccata, da tempo molto vicino al mondo dell'arte, grazie anche al lavoro della sorella Catia, responsabile del servizio di sala e Ambasciatrice del gusto, che nel tempo libero è anche pittrice, ed espone le sue opera in Italia, a New York e Hong Kong.

Piatti e cocktail d’arte | Sky Arte HD, canale 120 | da novembre 2017

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram