Pizza Village a Napoli. Dal 17 al 25 giugno oltre 50 pizzerie sul Lungomare Caracciolo

17 Giu 2017, 08:00 | a cura di
Napoli Pizza Village

50 tra le più rinomate pizzerie in 30mila metri quadri di spazio, sul Lungomare Caracciolo. È il Pizza Village di Napoli, iniziativa giunta ormai alla settima edizione, che ogni anno attrae appassionati e visitatori da tutta Italia. Non solo cibo di qualità, ma anche tanti eventi come mostre, seminari, laboratori didattici e concerti live, tutto rigorosamente gratuito.


Pizza Village 2017

Un festival che celebra la pizza napoletana di qualità farebbe grandi numeri in ogni caso: se accanto ai migliori pizzaioli sulla scena si mettono anche formazione, laboratori e tanti concerti dal vivo, il gioco è fatto. È il Pizza Village di Napoli, appuntamento ormai consueto e giunto alle settima edizione, che sfornerà - si calcola - circa 100mila pizze durante i 9 giorni di festival. Sono 50 le pizzerie che parteciperanno all’edizione 2017, nomi più o meno conosciuti del settore, tutte produzioni di altissima qualità: fra loro anche Castellano, Da Gigino, Fresco, Il Guappo, Le Parule, Libro’s, Oliva - Da Concettina ai tre santi, Palazzo Petrucci, Pellone, Pulcinella, Sorbillo, Spicchi d’Autore, Zia Esterina, tutti locali premiati dall’edizione 2017 della guida Pizzerie d’Italia. Non solo Margherita e Marinara, ma ben 50 pizze speciali comprese nel prezzo del biglietto e confezionate con il primo grano della stagione: quest’anno, infatti, l'evento coincide con il Capodanno del mugnaio.

Parte integrante del festival, il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo,previsto per il 19, 20 e 21 giugno: sono oltre 600 i pizzaioli che parteciperanno, da oltre 40 nazioni del mondo.

 

Le novità e i concerti in programma

Tante le novità del 2017, fra cui il Food Blog Award Pizza Village, realizzato in collaborazione con Malvarosa publisher and food agency, che vedrà protagonisti alcuni tra i più noti food blogger italiani con la premiazione di 9 ricette inedite realizzate da 9 pizzaioli. Inoltre la NPV Pizza Class, la scuola di pizza di realizzata in collaborazione con Casa Rossopomodoro: quest’anno la squadra sarà tutta al femminile, con 6 pizzaiole che insegneranno a fare la pizza fritta. E ancora, lo spazio bimbi NPV Kids, dove Ernesto Fico insegnerà ai piccoli cuochi tutto sulla pizza, dall’impasto fino alla cottura, in un forno a legna appositamente ribassato. Infine, ogni sera il Pizza Village sarà animato dai concerti: fra gli artisti in cartellone ancheAlex Britti, Francesco Gabbani, TheGiornalisti, Gigi D’Alessio, Ermal Meta, Paola Turci e Anna Capasso insieme a esponenti della musica partenopea come Andrea Sannino, Ciro Giustiniani, Monica Sarnelli, Francesco Di Bella, Peppe Iodice, Roberto Colella, La Maschera Tony Tammaro, Valerio Jovine e molti altri ancora.

Pizza Village | Napoli | lungomare Caracciolo | dal 17 al 25 giugno | tel.  081 404089 | www.pizzavillage.it

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram