197 giorni di gara, 156 partecipanti, 6 specialità della famiglia Birra Moretti: una sfida tra giovani talenti, strutturata in tre tappe eliminatorie, che si concluderà con una finale tra 10 chef e sous chef italiani under 35, il 18 novembre 2013 alla Città del gusto di Roma. Ecco tutti i finalisti e i nomi della giuria qualificata.

Pubblicità

Birra e cucina sono protagoniste della terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, una competizione promossa da Identità Golose, che terminerà il 18 novembre 2013 con la finale rivolta ai dieci migliori chef e sous-chef italiani under 35. Una sfida tra giovani talenti che, nei mesi scorsi, si è strutturata in tre tappe eliminatorie: l’obiettivo è stato la realizzazione di nuove ricette utilizzando la birra come ingrediente e in abbinamento ai piatti presentati, insieme all’impiego di spezie e erbe aromatiche in armonia tra loro.

La sfida finale si terrà alla Città del gusto del Gambero Rosso di Roma il 18 novembre e in quell’occasione i dieci partecipanti si cimenteranno, live, nella preparazione di mini menu con un dessert, che verrà valutato in base alla coerenza tra le portate e all’uso degli ingredienti e delle spezie a disposizione. A giudicare i giovani cuochi, ci saranno dei grandi protagonisti dell’alta cucina italiana: gli chef Claudio Sadler, Francesco Apreda, Fabio Barbaglini, Enrico Cerea, Simone Padoan e Antonella Ricci e i sommelier di fama internazionale Beppe Palmieri, Marco Reitano e Giuseppe Vaccarini (Presidente ASPI). A loro si aggiungono Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose e Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia.

 

Pubblicità

Questi i dieci finalisti italiani scelti dalla giuria:

Antonio Borruso – Chef Ristorante Gimmy’s – Arisch Hotel Aprica – (Aprica – SO)

Luca Caviola – Sous-chef Ristorante L’Chimpl da Tamion – (Vigo di Fassa – TN)

Matteo Chiaudrero – Chef Ristorante Tenuta la Cascinetta Buriasco – (Buriasco –TO)

Pubblicità

Federico Delmonte – Chef Ristorante Il Cancello – Palace Hotel – (Viareggio – LU)

Francesco Di Lorenzo – Sous-chef Ristorante Il Pagliaccio – (Roma – RM)

Francesco Ferrari – Chef Ristorante Le Scuderie – Relais Falisco – (Viterbo – VT)

Massimo Larosa – Chef Ristorante Distilleria Berta – (Mombaruzzo – AT)

Giovanni Lorusso – Chef Ristorante Le Lampare al Fortino – (Trani – BT)

Simone Nebbia – Sous-chef Ristorante S’Apposentu – (Siddi, VS – Sardegna)

Luigi Salomone – Sous-chef Ristorante Marennà – (Cerza Grossa Sorbo Serpico – AV)

 

Finale Premio Birra Moretti Grand Cru | 18 novembre 2013 | Città de gusto del Gambero Rosso | Roma