Reporter Gourmet: al via la prima edizione del premio giornalistico promosso dal Comune di Trevi e l'associazione Città dell'Olio

10 Apr 2014, 09:54 | a cura di Saverio De Luca
Un premio rivolto a giornalisti enogastronomici che abbiano meglio saputo promuovere e valorizzare il territorio olivicolo nazionale. Sarà presentato il 26 aprile in occasione dell'evento Pic&Nic a Trevi.
Pubblicità

In occasione del ventennale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio è stato istituito il premio Reporter Gourmet, un riconoscimento dedicato ai giornalisti enogastronomici che abbiano meglio saputo raccontare il territorio olivicolo italiano. La prima edizione sarà presentata il 26 aprile a Trevi, in occasione della settima edizione della rassegna Pic&Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi. Lo storico borgo umbro è stato tra i fondatori dell'Associazione olivicola e sarà presso i suoi giardini che si darà il via al contest. Patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dalla Camera di Commercio di Perugia, il concorso, che avrà cadenza biennale. Obiettivo è promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue riconosciute eccellenze in campo agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico. Il mezzo è un'attività di comunicazione che faccia leva su pubblicazioni, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che on-line, nonché servizi radiotelevisivi, video, reportage fotografici, documentari in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza e ad accrescere l'immagine enogastronomica di qualità dei territori italiani a vocazione olivicola. Potranno partecipare scrittori, giornalisti, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, purché presentino opere pubblicate tra il 1 maggio 2013 e il 30 agosto 2014 su libri, quotidiani, periodici, riviste specializzate, cartacee e on-line, nonché trasmesse in radio e/o in televisione, nelle web TV o infine, abbiano partecipato a concorsi per filmati e/o documentari.
Una sezione speciale del premio è stata dedicata agli studenti delle Scuole di Giornalismo denominata Reporter Gourmet Students e un Premio speciale da assegnare al miglior elaborato che parla dell'Umbria.
Gli elaborati potranno essere presentati dal 26 aprile 2014 fino al 15 settembre 2014. La giuria che li valuterà sarà presieduta da Giuseppe Cerasa capo della Cronaca di Roma de "La Repubblica" e sarà poi composta da importanti firme del giornalismo enogastronomico quali: Alessandra Turci, giornalista di Viaggi e Turismo; Maurizio Pescari, giornalista esperto di olio ed enogastronomia; Slawka Scarso, esperta in comunicazione enogastronomica docente presso LUISS Business School; Filippo Moggia, esperto in fotografia e presidente Fondazione Fotografia di Modena; Carlo Cambi, giornalista esperto in enogastronomia ed Eleonora Cozzella, giornalista e coordinatrice del sito Espresso Food&Wine.

Premio Reporter Gourmet | 26 aprile – 15 settembre 2014 | [email protected]

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X