Continua la rubrica “Resto a casa con le mani in pasta”, oggi tocca alla ricetta della pizza di Massimiliano Prete, uno dei migliori pizzaioli d'Italia.
Pubblicità

Massimiliano Prete ci guida nella realizzazione di una super pizza dalla cucina di casa sua, con un assistente pizzaiolo di grande simpatia, suo figlio Kirill. La pizza che mancava alla nostra rubrica Resto a casa con le mani in pasta.

Massimiliano Prete

Tre Spicchi per la guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, Gusto Divino di Saluzzo e Sesto Gusto di Torino, sono tra le migliori pizzerie a degustazione dello Stivale. Il fondatore e pizzaiolo è Massimiliano Prete, un artigiano concentrato, un professionista che applica scienza e alchimia a lievitazioni e cotture. E per restare connesso ai suoi clienti e al grande pubblico della pizzeria italiana si è tolto la giacca e ha aperto le porte della sua casa, per una ricetta della pizza realizzata passo dopo passo con suo figlio. Un vero tutorial dai toni rassicuranti e allegri, che non tradisce però la vera anima del pizzaiolo: precisa e rigorosa.

Massimiliano Prete

L’iniziativa della pizza sospesa

Massimiliano ha chiuso i suoi locali come da ordinanza, ma prima di chiudere ha svuotato i frigoriferi, donando più di 100 pizze ad associazioni benefiche di Torino e Saluzzo. E cogliendo l’appello della pizzeria Bricks, lo scorso sabato è andato a sfornare pizze per medici e infermieri che stanno lavorando alle Molinette, all’Amedeo di Savoia e in altri presidi ospedalieri di Torino, in ambito dell’iniziativa “pizza sospesa”. Il pizzaiolo ha anche lanciato un appello sui social per incentivare le donazioni alla fondazione Specchio dei tempi, che ha attivato una raccolta fondi al fine di acquistare macchinari di emergenza. Per ogni 5 euro donati – chi dona deve poi mandare lo screen shot della donazione – Prete dona una pizza ai vari ospedali torinesi. Un gesto simbolico per nulla scontato.

Pubblicità

E tra una pizza donata e l’altra si diletta con suo figlio Kirill a impastare in casa. Se lo seguite affidandovi ai suoi preziosi consigli, il risultato e la soddisfazione sono assicurati. E che gusto!

La Pizza di Massimiliano Prete

a cura di Sara Bonamini

 

RESTO A CASA CON LE MANI IN PASTA. TUTTE LE RICETTE