Ricetta per l'estate. I peperoni ripieni in 3 varianti

12 Lug 2017, 10:00 | a cura di Antonella De Santis

Sono versatili, perché si prestano a mille ricette e abbinamenti diversi. Ripieni, poi, si possono preparare in tantissimi modi. Sono i peperoni. Uno dei prodotti simbolo dell'estate e della buona tavola. Oggi vi diamo tre ricette dei peperoni farciti, interi o a falde, con carne e spezie, riso o alici. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e dalle preferenze di ognuno. Fateci sapere le vostre!

Pubblicità

Per la loro forma, i peperoni si prestano a essere farciti. Per questo si trovano un po' in tutta Italia preparati in modo diverso: le varianti infatti sono pressoché infinite. L'importante è avere una ricetta base da cui partire e poi modificarla secondo l'estro del momento. Noi qui abbiamo scelto tre versioni, una con la carne, una con il riso, la terza con acciughe, per queste ultime due abbiamo voluto una procedura diversa in cui il peperone non viene semplicemente aperto e farcito. Il procedimento è un po' più laborioso perché bisogna prima spellare gli ortaggi e poi usarli, interi o tagliati a falde. Una procedura che consente di avere delle fettine carnose e saporite da arricchire secondo i propri gusti per realizzare un contorno gustoso o un piatto unico golosissimo da preparare anche in anticipo. Fateci sapere quale è la vostra ricetta preferita.

 

Peperoni ripieni. La ricetta

Pubblicità

Acciughe, capperi, olive: tre prodotti che sposano alla perfezione i peperoni. Sono gli ingredienti di un contorno robusto, ideale per chi ama i sapori forti. Lo prepara Max Mariola.

 

Peperoni ripieni di Simone Rugiati. La ricetta

Carne, mortadella, pistacchi, spezie. La ricetta di Simone Rugiati consente di avere un secondo piatto ricco di sapori e aromi.

Pubblicità

 

Peperoni ripieni di riso. La ricetta 

Un piatto unico che può risolvere le serate estive: i pomodori ripieni di riso sono una ricetta gustosissima che richiede un po' di tempo per essere completata, ma si può preparare in anticipo perché l'ideale gustarla fredda, o tiepida. Ma i risultato non vi deluderà.

 

Leggi anche

Cucinare d'estate. Ricetta della parmigiana di melanzane in 3 varianti

 

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X