Ricette con i ceci: 4 idee da rifare a casa

25 Mag 2021, 13:25 | a cura di
Versatili e sfiziosi, i ceci possono essere cucinati in molti modi. Ecco le idee proposte dagli chef del Gambero Rosso.

Ricette con i ceci

L’origine dei ceci è molto antica: le prime testimonianze risalgono infatti ai Sumeri, in Mesopotamia, ma la loro fortuna è stata costante nel corso dei secoli, soprattutto tra i Romani che, come suggerisce il poeta Orazio, li consumavano preferibilmente fritti in olio d’oliva. Secchi o trasformati in farina (essiccati, macinati e liberati dalla crusca), sono protagonisti di ricette tradizionali come la panissa e la farinata liguri, la cecina toscana, la minestra di ciceri e tria salentina o la più semplice pasta e ceci romana. Ma si prestano a moltissime altre ricette: ecco le idee proposte dagli chef del Gambero Rosso.

Le ricette con i ceci degli chef del Gambero Rosso

Zuppa di ceci e castagne

Piatto perfetto per la stagione autunnale, caldo e confortante per rinfrancarsi durante le prime giornate di freddo: con la zuppa ceci e castagne non si sbaglia mai. Ecco come si prepara.

 

 

Pasta e ceci alla romana

Un classico della cucina capitolina, pasta e ceci è una minestra densa e saporita che può essere preparata in molti modi, usando formati di pasta differenti e scegliendo la consistenza che più si preferisce.

 

 

Frittelle di ceci e chutney di mele

Con la farina di ceci si preparano delle squisite frittelle: basta mescolarla a un po' di acqua e poi aromatizzarla a piacere per ottenere un impasto sodo e delizioso. In questo caso, lo abbiniamo a un buon chutney di mele.

 

Panino ceci e baccalà

Quello fra ceci e baccalà è un abbinamento felice che non stanca mai. Allora perché non provarlo all'interno di un panino? Ecco i trucchi per realizzarlo al meglio.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram