Sorbetti, vellutate, risotti, pasta fresca, ripiena, creme...quante ricette si possono preparare a partire dalla zucca? Ecco quelle realizzate dagli chef del Gambero Rosso.
Pubblicità

Le ricette con la zucca, protagonista dell’autunno

Insieme a funghi e castagne, la zucca è la regina della tavola in autunno, tra gli ortaggi più apprezzati di ottobre. Una volta raccolta, durerà per mesi se conservata intera in luoghi freschi e asciutti. La cucina italiana la celebra in moltissimi piatti, tutti gustosi: dà il meglio di sé nei risotti, nelle paste ripiene, ma anche cotta in padella o in forno come contorno sfizioso, nelle zuppe e ancor meglio nelle vellutate, all’interno di crespelle salate o torte rustiche. Diverse le varietà tra cui scegliere: fra le più comuni, la cucurbita maxima (zucca marina di Chioggia), la cucurbita moschata (zucca di Napoli) e la cucurbita pepe (zucca mantovana). Come esaltarla in cucina? Ecco le proposte degli chef del Gambero Rosso.

Le ricette con la zucca degli chef del Gambero Rosso

Sorbetto di zucca

Non solo primi e secondi piatti: la zucca si presta anche a ricette dolci d’eccezione, come la classica torta oppure un gustoso sorbetto. Ecco come si fa.

Crema di zucca e calamaretti

Zucca e pesce? Un abbinamento ben riuscito, specialmente se con i calamaretti, in questo caso adagiati su una crema setosa e saporita.

Pubblicità

Tartelletta di lenticchie con crema di zucca e salsiccia croccante

Quello fra zucca e salsiccia è uno dei matrimoni più felici di sempre. Ecco allora un’ottima idea per un antipasto originale capace di stupire anche i palati più esigenti.

Polpette di prosciutto con vellutata di zucca

Cosa accostare a una classica vellutata? Delle deliziose polpettine di prosciutto, sfiziose e perfette per un antipasto alternativo.

Risotto zucca e amaretti

Zucca e amaretti è un altro abbinamento classico della cucina italiana. Che in un risotto cremoso dà il meglio di sé.

Toast zucca e guanciale

Voglia di panino? Un toast con zucca e guanciale è la soluzione migliore.

Pubblicità

Casarecce risottate alla zucca

Risottare la pasta è un ottimo sistema per rendere il piatto cremoso e ancora più goloso. Qui una ricetta per le casarecce alla zucca!

Lasagnetta al ragù di magro e zucca

La pasta al forno è sempre la pasta al forno. Con la zucca si possono realizzare molte ricette, ma per un piatto semplice non c’è niente di meglio di una lasagnetta con ragù di magro.

Tortelli di zucca

La zucca si presta poi benissimo a farce e ripieni. I tortelli, per esempio, sono una vera goduria per il palato.

Confettura di zucca

Basta un limone e un po’ di zucchero per dare vita a una confettura alla zucca saporita e irresistibile. Ecco la ricetta con cannella e cardamomo.