Ricette d'artista a Merano. In mostra il rapporto tra arte e cucina dagli anni Settanta a oggi

17 Mar 2015, 13:53 | a cura di
Il Kunst Meran ospita l'esposizione che esplora l'ispirazione del cibo sull'arte degli ultimi decenni, attraverso le opere di alcuni protagonisti della scena internazionale, da Joseph Beuys a Daniel Spoerri, a Thomas Sterna. Dal 24 aprile fino al 14 giugno.

È piuttosto attiva sul fronte artistico la sede espositiva del Kunst Meran, nel cuore di un Alto Adige più noto – a livello turistico - per la sua vocazione sportiva e termale (nello specifico dell'elegante cittadina di Merano). E anche sul versante enogastronomico, la località altoatesina è spesso protagonista di eventi che valorizzano i prodotti locali (come il celebre Merano Wine Festival) e le più interessanti espressioni di una cucina di montagna prestata all'alta ristorazione.
 

ARTE E CUCINA ALL'INSEGNA DELL'ESPERIENZA SENSORIALE

Proprio in occasione dell'appuntamento con la Foodie Factory – l'Officina del gusto meranese – inaugura la mostra Ricette d'Artista, aperta al pubblico dal prossimo 24 aprile fino al 14 giugno, per accompagnare in parte il cammino di Expo tra le diverse sfaccettature del cibo.
Se a Brescia, presso il Palazzo Martinengo, va in scena la storia dell'arte degli ultimi quattro secoli alle prese con la rappresentazione del cibo, la tradizione contadina e i piaceri della tavola (per la mostra Il cibo nell'arte, fino al 14 giugno), Merano accoglie una collettiva che riunisce gli artisti contemporanei che hanno trovato stimolo creativo nel rapportarsi con il medesimo tema, ognuno cogliendone una diversa implicazione, dalla socialità alla relazione con la natura, al rapporto intrinseco con il mondo dell'arte. Perché in fondo arte e cucina possono condividere linguaggi e dinamiche tanto durante il processo creativo quanto al momento della fruizione, a partire dall'esperienza sensoriale innescata dall'opera.

GLI ARTISTI IN MOSTRA

Curata da Anna Schloen, l'esposizione presenta una selezione di disegni, oggetti, installazioni, fotografie e video realizzati da artisti di fama internazionale dagli anni Settanta a oggi; Sonja Allhäuser, Joseph Beuys, Tobias Hantmann, Felix Gonzàlez-Torres, Schirin Kretschmann, Claus Richter, Rudolf Schwarzkogler, Daniel Spoerri, Thomas Sterna, Stefan Tschurtschenthaler– alcuni dei nomi – tutti alle prese con il tema del cibo. Che nel caso del movimento Eat Art, esploso in America negli anni Settanta, entra prepotentemente nell'opera, trasformandosi da soggetto di rappresentazione in materiale a disposizione dell'artista. Degli ultimi anni è invece la declinazione del tema in funzione di critica sociale; imputato principale: la società dei consumi.
Così si parte dai quadri trappola di Daniel Spoerri che immortalano stoviglie e avanzi di cibo, mostrati all'osservatore da una nuova prospettiva, per continuare con il simbolismo di Joseph Beuys, presente in mostra con “Pompa di miele” (1985). Poi ci sarà l'installazione dell'artista cubano Felix Gonzalez-Torres realizzata con 500 kg di cioccolatini, che tutti potranno raccogliere e mangiare, il video The Perfect Kitchen Show di Thomas Sterna e gli scatti di Stefan Tschurtschenthaler realizzati nel giardino dell'erborista meranese Priska Weger, per restituire un ruolo centrale alle erbe aromatiche tanto importanti nella cucina locale.

Ricette d'artista | Kunst Meran, Portici 163, Merano (BZ) | dal 24 aprile al 14 giugno 2015, dalle 10 alle 18 | ingresso 6 euro | www.kunstmeranoarte.org

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram