I migliori ristoranti di Roma e del Lazio secondo il Gambero Rosso

28 Nov 2024, 13:00 | a cura di
Gli splendidi ambienti di Palazzo Brancaccio hanno ospitato la presentazione della nuova guida del Gambero Rosso, ecco tutti i premi

Esce oggi nelle librerie di tutta Italia e online la nuova guida Roma e il Meglio del Lazio 2025 di Gambero Rosso, un volume che racconta in 1000 indirizzi il ricco panorama enogastronomico che contraddistingue la Capitale e le altre province della regione.

Il tempo del piacere

Roma ha sempre avuto un rapporto particolare con il tempo. Così la sua cucina, sospesa tra un passato che profuma di eternità e un futuro che rimane sornione all’orizzonte. Parliamo di una dimensione che influenza e contagia diversi ambiti, dai ritmi della città a quelli della tavola. Prendete i ‘cinque minuti’ dei romani, sono incredibilmente dilatati rispetto a qualsiasi standard nazionale. E se ci attenessimo ai menu, perlomeno a quelli del centro storico, la fantasia sarebbe pressoché cancellata da liste che hanno perso una dimensione diacronica. Potremmo indovinarle a occhi chiusi ben prima di varcare la soglia d’ingresso di trattorie e ristoranti modulati sulle esigenze di turisti che spesso sono solo interessati a spuntare caselle.

Oltre l'omologazione

Tutto questo rende più complesso, ma anche molto più stimolante e incisivo, il nostro lavoro di selezione e ricerca. Analizzando bene il contesto romano e regionale c’è un ampio segmento della ristorazione che ha voglia di rilanciare, di migliorarsi, di guardare oltre con tecnica, professionalità e lungimiranza. Vogliamo puntare oltre staccandoci dai soliti circuiti, lasciandoci ispirare da modelli nuovi ed entusiasmanti che conquistano pubblico e critica, riuscendo al contempo ad avvicinare anche una clientela più giovane.

 

Mazzo - Roma

 

Tradizione viva

Pensiamo a modelli virtuosi come quella di Mazzo, trattoria e vineria a dir poco vitale, bistrot d’avanguardia come DLR (a Frascati) e Barred, con accostamenti originali sempre più centrati, o a locali come GastromarioDogma (anche qui tra mani di chef giovani e sapienti) che hanno trovato formule, in quest’ultimo caso di pesce povero alla griglia, centrate e meritevoli; ancora, Piatto Romano, il tempio per chi cerca verdure selvatiche e sapori della tradizione più vera. Proprio a quest’ultima abbiamo dedicato una sezione, per quei locali che sanno mantenerla viva, attuale, godibilissima. Che si parli di carbonara, amatriciana, saltimbocca, baccalà o abbacchio, per chiudere con un glorioso maritozzo.

 

Romolo Al Porto - Anzio

La bellezza e la golosità della tavola romana

Sì, questa guida è un vero attentato per un appassionato curioso e goloso, perché si spazia ovunque invitando a scoprire scorci di pura bellezza attraverso sapori identitari. Dai mercati rionali unici al mondo a una pizza che scrocchia in paradiso da addentare tra i sanpietrini, dalle pescherie che diventano ristorante la sera alle botteghe che nascondono prodotti pazzeschi. E, ancora, gelati d’autore, cocktail bar nascosti, ristoranti per viaggiare nel tempo e nello spazio. Il Lazio ha veramente tutto per soddisfare i palati più esigenti, navighiamo dai crudi incredibili di Romolo al Porto ad Anzio a quell’emporio della buona cucina che è Sora Maria Arcangelo a Olevano Romano (nella foto di copertina la trippa alla romana): un locale amato semplicemente da tutti, universale.

Buccia - Sabaudia

Ma questa è solo la punta, c’è anche tutto un nuovo filone di enoteche con cucina che sta sdoganando brillanti format giocati sull’artigianalità e la creatività nel bicchiere e nel piatto. Le novità dell’anno incarnano molto bene questo cambiamento: sono ben 160 gli ingressi inediti, 4 i Premi Speciali in merito. I vertici della classifica dei ristoranti, contrassegnati dai simboli delle Tre Forchette, Tre Gamberi, Tre Bottiglie, Tre Mappamondi e Tre Tavole, confermano a livello regionale quanto già raccontato dalla guida Ristoranti d'Italia 2025 del Gambero Rosso.

Tutti i premi della guida Roma e il Meglio del Lazio 2025

Tre Forchette

94
Il Pagliaccio - Roma
***
La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri - Roma
***
93
Pascucci al Porticciolo - Fiumicino [RM]
***
92
La Trota - Rivodutri [RI]
***
91
Enoteca La Torre a Villa Laetitia - Roma
***
Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel - Roma
***
Imàgo del'Hotel Hassler - Roma

Tre Gamberi

L'Arcangelo Vino e Cucina - Roma
***
Da Cesare al Casaletto - Roma
***
Grappolo d'Oro -  Roma
***
NÚ Trattoria Italiana dal 1960 - Acuto [FR]
***
Sora Maria e Arcangelo - Olevano Romano [RM]
***
Buccia - Sabaudia [LT]

Tre Bottiglie

ilwinebar Trimani - Roma
***
Salumeria Roscioli - Roma
***
Del Gatto - Anzio [RM]
***
Enoteca Quattro Ruote - Montalto di Castro [VT]

Tre Tavole

Baccano - Roma
***
Divinity Terrace del The Pantheon Iconic Rome Hotel - Roma
***
Epiro - Roma

Tre Mappamondi

Kohaku - Roma

Premi speciali

Le Novità dell'Anno
Sponsor
Krombacher

In Fucina Edoardo Papa - Roma
***
Mare Bistrot - Fiumicino [RM]
***
La Differenza - Roma
***
Nameless Bistrology - Roma

Valorizzazione del territorio
Sponsor
Casale del Giglio

Li Somari - Tivoli (RM)

I Campioni della Tradizione
I migliori interpreti dei piatti simbolo della tradizione di Roma e del Lazio

Amatriciana
Bianca Trattoria - Roma
***
Cacio e pepe
Flavio al Velavevodetto - Roma
***
Carbonara
Grappolo d’Oro - Roma
***
Carciofo alla giudia
Piatto Romano - Roma
***
Saltimbocca alla romana
Armando al Pantheon - Roma
***
Baccalà alla romana
Da Cesare al Casaletto - Roma
***
Abbacchio
Sora Maria e Arcangelo - Olevano Romano [RM]
***
Maritozzo
Panificio Bonci - Roma

Ambasciatori Fondazione Gambero Rosso

ilSanlorenzo - Roma

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram