Ryouchef a Milano. La voglia di fare impresa all’insegna dell’enogastronomia. Tra ristorante, bar, bottega, street food e scuola di cucina

5 Gen 2015, 14:58 | a cura di
È un giovane team a cui non difetta la creatività quello che si è aggiudicato un bando della Camera di Commercio di Milano e ha deciso di aprire – in uno spazio di 800 metri quadri in zona Fiera – un concept polifunzionale dedicato all’enogastronomia a 360 gradi. Per favorire l’incontro e l’interazione in nome di una passione comune: quella per il cibo di qualità.

UN GIOVANE TEAM CON LA PASSIONE PER IL CIBO

È proprio vero che nel grande universo gastronomico c’è ancora spazio per sfruttare la voglia di fare impresa al servizio di idee innovative e originali. Da poco più di un mese a Milano ha visto la luce il progetto di un team di giovani professionisti (età media 30 anni) riuniti in nome della comune passione per il food & beverage e già fondatori del sito Youchef, una piattaforma digitale di videoricette e informazione gastronomica attiva negli ultimi quattro anni. Un teatro del gusto – come lo definiscono gli stessi ideatori – dal nome curioso, Ryouchef (R di reale, ristorazione, rinnovamento, regia), pensato per offrire a tutti un luogo di incontro, scambio e condivisione all’insegna degli interessi enogastronomici.

POLIFUNZIONALE, ECLETTICO E AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Ancora una volta uno spazio polifunzionale, che coniuga l’area ristorante guidata dallo chef Enrico Maridati (cinquanta coperti e cucina a vista), aperta a pranzo e cena – quando si alternano ai fornelli diversi chef per presentare ogni sera proposte differenti – con la scuola di cucina attrezzata di tutto punto per proporre un ricco calendario di corsi – che sia panetteria o cake design, fusion o cucina tradizionale - la zona bar (che serve miscele selezionate di caffè, vino, Champagne e birre artigianali) e la bottega-boutique alimentare, con la possibilità di acquistare i prodotti (tutti selezionati da piccole aziende italiane di qualità) in loco, online o riceverli a casa grazie al servizio di consegna a domicilio.
Poi c’è l’Apecar gastronomica, in giro per la città durante la pausa pranzo meneghina, ma disponibile anche per catering e banqueting, o in affitto (anche con cibo e cuoco a bordo) per soddisfare ogni desiderio di street food.
Sul versante professionale, Ryouchef garantisce a ristoratori e chef la possibilità di affittare la cucina e disporre per una sera di una piazza su Milano; ma l’eclettico team ha ragionato anche sull’importanza della comunicazione nell’era del social marketing e offre consulenza alle aziende di food&beverage interessate a sviluppare un sito internet o ad avviare una campagna di comunicazione online. Si sviluppano inoltre concept editoriali, di design e grafica in un clima di fermento creativo da cui sembra prendere le mosse l’intero progetto.
Tutto questo è sorto in uno spazio di 800 metri quadrati in zona Fiera grazie alla vittoria di un bando della Camera di Commercio che ha consentito alla giovane squadra di autofinanziarsi. E guardare con ottimismo al futuro.

Ryouchef | Via Belisario 3, Milano |Tel. 02 36534219 | www.ryouchef.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram