Salone del Libro di Torino 2022. Gli appuntamenti a tema cibo

18 Mag 2022, 16:19 | a cura di
Al via il Salone del Libro 22022 di Torino. Tanti gli appuntamenti dedicati al cibo. Ecco i temi principali.

Il Salone del Libro 2022

Quando salutavamo l'allenarsi della morsa della pandemia celebrando il ritorno alla vita, a una Vita Supernova – come recitava il tema dell'edizione 2021 del Salone del Libro – non immaginavamo certo che ci saremmo trovati, da lì a poco, a fare i conti con una guerra feroce che avrebbe offuscato il nostro orizzonte, quello che il direttore del Salone Nicola Lagioia invita a inseguire con spirito libero e pieno di speranze. Nasce così, il tema di quest'anno: Cuori Selvaggi, quelli di cui dovremmo armarci per superare le insidie di questo presente incerto e guardare al futuro, come racconta Emiliano Ponzi nel manifesto della manifestazione. E farlo sulla scorta degli spunti di riflessione e approfondimento che come ogni anno arrivano dal Lingotto di Torino, sede del Salone che accoglie scrittori, artisti, intellettuali, ma anche cuochi e animatori del mondo della gastronomia.

Il Gambero Rosso al Salone del Libro

L'editoria di settore è legata a doppio filo con la nostra testata: il Gambero Rosso ha infatti contribuito - in oltre 30 anni di vita - a formare la cultura enogastronomica del nostro Paese, portando alla luce piccole produzioni da tutelare, intercettando tendenze e segnalando criticità, monitorando lo stato dell'arte del comparto agroalimentare in tutta la filiera, dalla produzione alla trasformazione del cibo, fino alla sua somministrazione attraverso i diversi canali e modalità: ristoranti in primo luogo, ma anche wine bar, bistrot, botteghe e luoghi del buon cibo. Un lavoro certosino che ha dato un contributo fondamentale nel dibattito sul cibo, evidenziando – al contempo - il bello e il buono dei territori, valorizzando le realtà più virtuose di ogni regione, come accade ogni anno da oltre tre decenni con la guida Roma e il meglio del Lazio. La nuova edizione, che uscirà il 18 luglio 2022, rinnova l'appuntamento con il premio speciale Genius Loci cofirmato con la Regione e destinato a 5 ristoranti - 1 per ogni provincia – particolarmente impegnati nella valorizzazione del territorio. In questa ottica l'esperienza del Gambero Rosso intercetta infatti la Regione Lazio attraverso una serie di iniziative e progetti editoriali mirati proprio a far conoscere a un pubblico italiano e internazionale il patrimonio agroalimentare laziale, dalle video ricette in inglese, alla pubblicazione cartacea e digitale in doppia lingua - italiano e in inglese - Speciale The Best in Lazio, per finire con il ciclo di cene The best in Lazio tour, frutto – ancora una volta della la sinergia tra Regione Lazio e Gambero Rosso. Un impegno raccontato venerdì 20 maggio alle 19.00 nell'incontro: L’esperienza del Gambero Rosso: eccellenze e sostenibilità - prospettive future, in cui intervengono Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio Enrica Onorati, Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e Pari Opportunità Regione Lazio Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso.

Lo stand della Regione Lazio

Non finisce qui: per il ciclo Lazio con gusto lo stand della Regione Lazio ospita presentazioni e show cooking. Home cooking. Una scrittrice in cucina è il volume di Laurie Colwin (Edizioni SUR), una ipotetica (ma verosimile) autobiografia culinaria, ironica e intelligente, apologia del cucinare per gli altri e del mangiare insieme come occasione di condivisione e di incontro, ne parlano intervengono: Martina Testa, editor del romanzo e l'autrice televisiva Emilia Zazza (venerdì h.18). Due gli show cooking: con Ruben Bondì, lo chef che cucina sul balcone divenuto famoso sui social durante la pandemia Covid-19 cucinando dal proprio balcone piatti semplici e ricette veloci influenzate dalla tradizione romana (20 maggio h.13), e con Francesco Capirchio del ristorante Lo Stuzzichino”- Campodimele (21 maggio, h.1.30 e 13.30)

Il cibo al Salone del Libro. Non solo Gastronomica

Dai libri di ricette ai focus sulla colazione, dalla cucina della memoria alla tavola come snodo di racconti e ricordi, dal vino alla birra: al Salone de Libro di Torino il cibo conquista (ancora una volta) uno spazio tutto per sé uscendo dalla nicchia di pentole e padelle per affrontare la questione Gastronomica (maiuscolo come il nome della sezione dedicata al cibo a cura di Slow Food Editore in Sala Londra – Centro Congressi) come tassello del dibattito culturale, nelle sue molte connessioni con la realtà e seguendo diversi percorsi di approfondimento.

Ma, pescando qua e là, ci sono anche altri incontri per gli appassionati, in altri giorni e altri luoghi, da scoprire tra una presentazione e l'altra del Salone. Un mosaico di suggestioni che restituisce una realtà frammentata, fatta di profumi confortanti e urgenze ambientali, di tradizioni, di buone pratiche e riflessioni. A partire da Spizzichi e bocconi. Storie di cibo familiare edito da Feltrinelli, memoir gastronomico firmato da Erri De Luca (22 maggio h.12:15-13:15 Sala Oro, PAD OVAL).

Iniziare bene la giornata

Colazioni e caffè come emblema dello stile di vita italiano analizzato in due diversi appuntamenti. Da quello con Colazione italiana, nuovo capitolo di Bullipedia, l'opera magna sul cibo firmata da elBullifoundation e Lavazza edita in Italia da Giunti, volume dedicato al rito della colazione nel Belpaese, con i suoi piatti tipici e la sua evoluzione nella società contemporanea di cui discuteranno Marcello Arcangeli, Marco Bolasco, Gabriele Cena e Petunia Ollister (23 maggio, h.10:45-11:45, Caffè Letterario, PAD OVAL) mentre di caffè, delle sue macchine e del ruolo nel tessuto imprenditoriale e culturale italiano parlano Marco Amato, Michela Antiga, Paolo Cavallo, Marzia Camarda, Barbara Foglia e Francesco Pacifico nell'incontro dal titolo Stile di vita italiano, viaggio sensoriale alla scoperta del caffè (22 maggio, h.15:45-16:45 Caffè Letterario, PAD OVAL)

Dai libri alla tavola e ritorno

Tanti gli appuntamenti volti ad approfondire la relazione tra cibo e letteratura, si tratti di epopee familiari, avventure imprenditoriali o storie di singoli: in Quando la gastronomia diventa narrativa si parla di La salita dei giganti (Feltrinelli) con Francesco Casolo e Le gattoparde (Giunti) con Stefania Aphel Barzini, modera Marco Bolasco (22 maggio h.12.15 Sala Londra), mentre in Ristoranti in giallo si racconta di locali che sono ambientazioni ideali di crime stories appassionanti, luoghi magici dove può accadere di tutto, con Luca Iaccarino Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone (22 maggio h.16 Sala Londra). Ma cosa leggono i cuochi? E in che modo le letture influenzano il lavoro di uno chef? Ne parla Marco Bolasco con Enrico Crippa e Antonio Santini nell'appuntamento dedicato a La bibbia dei libri di cucina di Slow Food Editore (22 maggio h.17.15 Sala Londra). Di storie, racconti, viaggi e cucina si discute anche nell'omaggio a Gaia Servadio, autrice de La cucina in Valigia edito da Neri Pozza, intervengono Simonetta Agnello Hornby, Camilla Baresani e Orlando Mostyn-Owen (21 maggio h.11.30 Sala Indaco Pad Oval). A proposito di cuochi-lettori e di giornalismo gastronomico: Anna Morelli, direttrice di Cook_inc e Diletta Sereni, curatrice editoriale de L’integrale si occupano con Luca Ferrua, direttore de Il Gusto, della rassegna stampa food, panoramica sul mondo delle redazioni dell'editoria di settore: inserti, riviste, magazine indipendenti e così via (22 maggio h.13.30 sala Londra). Il Salone del Libro c'è anche spazio per il mondo virtuale, con un appuntamento con influencer del cibo, campionesse di visualizzazioni e di vendite, che passano dal web agli scaffali delle librerie attraverso la cucina: sono diverse per stile, piatti e modo di raccontare, si incontrano 22 maggio alle 14.45 nella Sala Londra; sono Aurora Cavallo (La cucina scaldacuore, Fabbri) Sofia Fabiani (Cucinare stanca, Giunti), Carlotta Perego (Cucina botanica. Facile, vegetale, veloce, Gribaudo).

La cucina di ieri e di oggi

Il cibo non è mai stato tanto legato al passato, si tratti di tradizioni da far rivivere o di storia (e storie) da ripercorrere per comprendere al meglio il presente della nostra cucina e aprirsi al futuro, come nel caso del libro campione di vendite Storia della pasta in dieci piatti: dai tortellini alla carbonara di Luca Cesari (Il Saggiatore) presentato insieme a Giusina in cucina, la Sicilia è servita di Giusina Battaglia (Cairo) nell'incontro La buona cucina italiana moderato da Carlo Bogliotti (21 maggio h.11 Sala Londra). Si fa presto a dire pizza è invece l'incontro che ripercorre la storia di una delle pietanze più amate al mondo - come raccontata da Pizza una storia napoletana di Donatella e Antonio Mattozzi (Slow Food Editore), presentata con Alla ricerca della pizza perfetta di Dario De Marco (66th and 2nd), partecipa all'incontro Massimiliano Prete, modera Antonio Puzzi (21 maggio h.11, Sala Londra). Si guarda ancora al passato, alla cucina della memoria e a quella che è stata dimenticata, con Lydia Capasso e Alberto Capatti autori, rispettivamente, di Il passato è servito (Guido Tommasi Editore) e Piccolo atlante dei cibi perduti (Slow Food Editore), modera Carlo Bogliotti (21 maggio h. 13.30, Sala Londra). Nell'incontro dal titolo Il Piemonte a tavola si guarda alla cucina di tradizione attraverso la lente di un grande cuoco, come Matteo Baronetto che in Cucina piemontese contemporanea (Edt) si fa interprete fedelissimo della tradizione locale, insieme a lui anche Luciano Bertello autore di Piccola storia dei tajarin (Slow Food Editore), modera Luca Iaccarino (21 maggio h.16, Sala Londra). Per chi, invece è interessato all'intersezione tra cucina e salute, l'incontro Benessere a tavola, che vede dialogare insieme Elena Casiraghi (La cucina non è competizione, Cairo), Iader Fabbri (Ricette vegane e vegetariane anche per onnivori, Mondadori) Lulù Gargari (Farfalle nello stomaco, Gribaudo), modera Francesca Mastrovito (21 maggio h.17.15, Sala Londra).

Libri in cantina

Vino e birra: i due poli del buon bere italiano sono soggetto e oggetto di racconti, riflessioni, volumi tecnici o guide di settore. Si parte con i vini, con due volumi: Custodi del vino di Laura Donadoni (Slow Food Editore) e La grammatica del vino di Marco Pozzali (Gribaudo). Ne parla con gli autori Gabriele Rosso (21 maggio h.14.45, Sala Londra). Il 22 alle h.11, sempre in Sala Londra, appuntamento per tutti i beer lovers con Teo Musso padre putativo del movimento delle birre artigianali italiane e Laura Pranzetti Lombardini autori del libro Dalla terra alla birra (Gribaudo) e con Eugenio Signoroni e Luca Giaccone curatori della Guida alle birre d'Italia 2023 (Slow Food Editore). Modera Carlo Bogliotti.

Salone del Libro - Torino - Lingotto - via Nizza - dal 19 al 23 maggio - https://www.salonelibro.it/

 

a cura di Antonella De Santis

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram