Salotto MAMA.SEEDS degli antichi Semi, Colture e Culture Italiane e del Mediterraneo

15 Mag 2022, 13:43 | a cura di
Due giorni di incontri, degustazioni e riflessioni sui semi antichi. Un patrimonio di biodiversità e cultura ancora da valorizzare

Si tratti di grano, frutta, ortaggi, le varietà antiche a rischio di estinzione sono un patrimonio di biodiversità e di cultura. Cui sono dedicate due pomeriggi di incontri, riflessioni, assaggi e cooking show, esposizioni di prodotti e opere d'arte, il Salotto MAMA.SEEDS degli antichi Semi, Colture e Culture Italiane e del Mediterraneo. Un'occasione di confronto tra addetti ai lavori e non solo: ci sono infatti anche docenti universitari, avvocati, antropologi, esponenti della politica, della cultura, dell'arte, oltre che imprenditori del mondo dell'ospitalità e dell'agroalimentare. A creare un'intersezione di punti di vista che possa alimentare il dibattuto sul ruolo delle antiche sementi autoctone italiane, analizzare prospettive e strategie per la loro valorizzazione, e dimostrare come l’arte, il design e la moda, settori di primo piano del sistema Italia, siano legate con la memoria storica delle antiche colture e culture.

La tutela dei semi antichi

A organizzare l'vento, il consorzio internazionale Avasim, l’Alleanza per la Valorizzazione delle Antiche Sementi Italiane e del Mediterraneo, in collaborazione con Slow Flow srl. L'Avasim, lavora su una proposta di legge perriconoscere e qualificare la natura originaria ed autoctona delle antiche sementi – una sorta di Made in Italy dei semi - proteggerle da fenomeni di italian sounding e, in quanto patrimonio della collettività, dalla possibilità di brevettazione. Con l'idea dunque di proteggere l'italianità dei nostri prodotti enogastronomico prima della loro trasformazione, ma già a partire dai semi: “la tutela legislativa comprenderà un quadro normativo d’insieme che permetta (oltre che di qualificare l’originarietà del seme antico e proteggerlo) l’ingresso dei semi antichi all’interno del patrimonio culturale nazionale nell’accezione di beni culturali, fondamentali della tradizione agroalimentare italiana”, spiega Alessia Montani, presidente del Consorzio. L'Italia è tra i campioni di biodiversità - il 25% della biodiversità agraria europea è costituita da quella della sola Sicilia – con il carico di responsabilità ma anche di potenzialità e possibili risorse che questo comporta; e non solo per il comparto agroalimentare.

Salotto MAMA.SEEDS. Seminari e incontri sui semi antichi

Nella due giorni si parla di antichi semi tra impresa, arte, architettura, moda e turismo - domenica 15 alle 17 - con la partecipazione di con Stefano Crisci, docente di diritto del Turismo all’Università La Sapienza, il giornalista e curatore Federico Poletti, l’artista Solveig Cogliani, l’architetto Sergio Dones e l’imprenditrice agricola Aurelia Tonti. Sempre domenica, alle 19 gli antichi semi sono oggetto di un seminario che tocca questioni di diritto, salute e nuove fondi di energia rinnovabile come l’agrivoltaico, con l’avvocata Flaminia Barachini (direttore Governance GSE), Francesco Saverio Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica alla Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata che approfondirà gli aspetti legati alla salute e all’avvocato Fabrizio Luciani, per quelli amministrativi e legali.

Lunedì 16, alle 17, seminario su Antichi semi nova forma di made in Italy: un'opportunità per il nostro paese, con Elena Lorenzini, Capo Gabinetto del Vice Ministro del MISE, Albino Maggio e Stefania De Pascale, docenti Università Federico II, Francesco Saverio Teruzzi, della Fondazione Michelangelo Pistoletto. Sempre lunedì, alle 19, l’antropologo Paolo Uccello parla del suo libro Majaria, nell'incontro dal titolo Seminiario antiche coltura e cultura italiane, in cui il Comune di Piazza Armerina presenta anche l’anteprima del Palio dei Normanni 2022.

Nella due giorni, anche un'esposizione di opere d'arte sui legami tra l’uomo, la natura e la necessità di recuperare e valorizzare le radici e l’identità nazionale con gli artisti Solveig Cogliani, Chicco Margaroli, TozioAngelica Romeo, Irem Incedayi, Quirino Cipolla, Giusy Lauriola, e Maria Granzia Pontorno, presenti in fiera con alcune delle loro opere che indagano.

Salotto MAMA.SEEDS degli antichi Semi, Colture e Culture Italiane e del Mediterraneo - The Box, Excellence Academy – Roma - via Ignazio Pettinengo, 72 - domenica 15 e lunedì 16 maggio, dalle 17.00 alle 20.00 - https://www.mama-seeds.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram