Salumi da Re 2018. La grande festa norcina che animerà la tre giorni all’Antica Corte Pallavicina

2 Apr 2018, 11:30 | a cura di

L’appuntamento con la quinta edizione della festa dedicata alla norcineria italiana è dal 7 al 9 aprile. Come ogni anno il Gambero Rosso e i fratelli Spigaroli hanno radunato a Polesine Parmense eccellenze del settore, ognuna con la propria storia. E sono moltissime le opportunità per approfondire la conoscenza di un universo affascinante, tra convegni e assaggi golosi. 


Conto alla rovescia per Salumi da Re 2018

Il countdown è quasi terminato: Salumi da Re, l’annuale raduno di norcini, allevatori e salumieri organizzato dal Gambero Rosso e dai fratelli Spigaroli, spegne cinque candeline con questa edizione 2018. Dal 7 al 9 aprile, sempre nella suggestiva Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (frazione di Polesine Zibello), la salumeria nazionale si riunirà per tre giorni di convegni, approfondimenti e numerosi assaggi. Ma soprattutto per tre giorni di festa, che porteranno sul Gran Palco del Maiale esperti del settore a ogni livello – dai produttori ai pizzicagnoli, dagli allevatori ai comunicatori – e autentici protagonisti del panorama gastronomico italiano, tra i quali lo chef Fulvio Pierangelini, ospite d'eccezione della manifestazione per raccontare il ruolo che i salumi hanno avuto nella sua cucina (anche se, nel mito, il suo nome è legato alla cucina creativa di mare.

 

Da Fulvio Pierangelini alla gara di taglio del prosciutto

Con lo chef, molto legato ai fratelli Spigaroli, abbiamo approfondito i motivi della sua partecipazione nell'intervista di qualche settimana fa: a Polesine salirà sul palco anche per raccontare come il lardo di cinta abbia avuto un ruolo di rilievo ai tempi del Gambero Rosso (compresa un'incursione nel dessert!). Ma protagonisti saranno anche giovani appassionati desiderosi di mettersi alla prova, che partecipando al concorso “Il panino teen-ager: una cosa buona tra le mani” (sabato 7 alle ore 13.30), daranno il via al programma di appuntamenti. Dal primo all’ultimo, un viaggio attraverso i migliori salumi e le affascinanti storie che raccontano, che si avvicenderanno sul Gran Palco del Maiale, per una maratona di incontri serrati (qui ve li raccontiamo nel dettaglio) sugli argomenti più caldi, condotti da Mara Nocilla, giornalista del Gambero Rosso e curatrice per l'editore della guida Grandi Salumi. Ad accompagnarla, ci saranno Giorgio Melandri (giornalista enogastronomico, collaboratore della nostra guida Vini d’Italia) e Mauro Pellegrini (presidente dell’UDB). Ma non mancheranno i momenti di adrenalina, con la spettacolare Gara di taglio del prosciutto, a mano e a macchina, giunta alla sua seconda edizione. Lunedì 9 aprile, infine, Salumi da Re incontrerà “Cento mani di questa terra”, festa annuale organizzata da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, associazione che riunisce cuochi e produttori della regione.

Ecco tutte le Aziende protagoniste della manifestazione

Salumi da Re - Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello (PR) - dal 7 al 9 aprile 2018 - www.salumidare.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram