Salumi da Re, all'Antica Corte Pallavicina di Parma il primo raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori by Gambero Rosso

19 Mar 2014, 17:01 | a cura di Saverio De Luca
Da sabato 12 a lunedì 14 aprile all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, in provincia di Parma, incontri, degustazioni comparative e mercato dei prodotti in una tre giorni che riunisce l'eccellenza salumiera italiana.
Pubblicità

Salumi da Re è una celebrazione del gusto che Gambero Rosso ha ideato per festeggiare le eccellenze della salumeria italiana in una tre giorni dedicata ad assaggi, degustazioni comparative e incontri. Organizzata presso l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, quella che a tutti gli effetti si presenterà come una festa, vedrà la partecipazione dei protagonisti della produzione salumiera italiana, chef ed operatori della ristorazione, giornalisti, selezionatori e buyers di specialità alimentari. Via dei Salumi sarà il percorso tematico lungo il quale sarà possibile conoscere da vicino non solo i sapori, ma anche le tradizioni e le tecniche di lavorazione degli artigiani presenti. Salumi da Re si presenta quindi come uno spazio di approfondimento per i produttori, i tecnici, la rete di vendita dei Grandi Salumi italiani ma anche un'occasione per fare il punto su un settore trainante per il comparto agroalimentare italiano. In quello che sotto la guida dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli è ormai diventato uno degli avamposti riconosciuti del gusto e dell’enogastronomia made in Italy, e in particolare un laboratorio dell’arte della lavorazione del maiale, questa prima edizione mira a riunire il gotha della salumeria nazionale. Ma non si tratterà solo di stand con assaggi. Oltre alle mostre degli strumenti impiegati nella norcineria, a completare l'offerta non potevano mancare le cene con le varie declinazioni dei salumi nel piatto. Una All Star della Cucina Italiana sarà chiamata ad affiancare lo chef Massimo Spigaroli, padrone di casa, composta da Alda Zambernardi e Marco Negri, del ristorante Il Garibaldi di Cantù, vincitori dell'edizione 2014 del Festival della Cazoeula. E poi gli assaggi di pizza e salumi a cura di Gabriele Bonci e Stefano Callegari.

L’evento, rivolto a tutti i protagonisti della migliore produzione salumiera italiana, sarà aperto al pubblico sabato 12, a partire dalle 14, con inaugurazione e partenza delle degustazioni fra gli stand alle 17 circa.

N.B. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione on line CLICCA QUI

Pubblicità

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Salumi da Re | 12 – 14 aprile 2014 | Antica Corte Pallavicina | Polesine Parmense, Parma | www.acpallavicina.com/

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X