SalumiAmo con Bacco in tour, parte da Milano il viaggio ideato da Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e Federdoc

28 Mar 2014, 10:31 | a cura di
Dalla capitale lombarda passerà per Modena e Lecce, per concludersi a Roma: è un viaggio di promozione che presenta l'abbinamento salumi – vini creato nell'ambito della campagna europea Top of the Dop.

Unire le forze per ottimizzare la presenza su mercati strategici puntando su informazione e formazione, ma soprattutto su abbinamenti capaci di coinvolgere tutti i sensi. Si chiama SalumiAmo con Bacco, un'iniziativa promossa da Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) e Federdoc. Si tratta, nello specifico, di un tour enogastronomico in cui i prodotti a denominazione di origine percorreranno l'Italia in quattro tappe per presentare tutte le possibili declinazioni degli abbinamenti tra vini e salumi. Il viaggio è partito il 27 marzo da Milano presso la libreria Feltrinelli Piazza Gae Aulenti e ha visto la partecipazione del presidente di Ivsi, Francesco Pizzagalli, del presidente di Federdop, Riccardo Ricci Cubastro, di rappresentanti dei consorzi di tutela, e dello chef dell'Alma Cristian Broglia. Il viaggi proseguirà senza soste per raggiungere Modena il 2 aprile. Poi Lecce, il 15 maggio. L'ultima tappa italiana è prevista per il 21 maggio a Roma e si svolgerà presso il museo Macro di via Nizza. Questa iniziativa rientra nell'ambito della campagna europea Top of the Dop e non si svolgerà solo in Italia. Nel Belpaese, infatti, vini e salumi a denominazione sono già abbastanza conosciuti, ne è un esempio la grande attenzione che sta suscitando l'evento Salumi da Re che Gambero Rosso ha organizzato in collaborazione con i fratelli Spigaroli presso l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense dal 12 al 14 aprile.Per questo motivo SalumiAmo con Bacco coinvolgerà altri due paesi che hanno dimostrato di essere molto sensibili ala qualità di prodotti certificati e controllati. La manifestazione itinerante si svolgerà anche in Germania, nelle tre città di Amburgo, Berlino e Monaco di Baviera. Poi si sposterà in Inghilterra, precisamente a Londra.

SalumiAmo con Bacco | Milano, 27 marzo – Roma, 21 maggio | www.topofthedop.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram