SalumiAmo con Bacco, la terrazza del Macro ospita a Roma la tappa conclusiva del tour dedicato a vino e insaccati

21 Mag 2014, 14:19 | a cura di
Il viaggio era partito il 27 marzo da Milano e aveva l’obiettivo di promuovere i prodotti dell’eccellenza norcina italiana presentandoli in abbinamento con i vini che più rappresentano il territorio.

Sarà la terrazza del museo Macro di Roma ad ospitare la quarta e ultima tappa di SalumiAmo con Bacco, il tour enogastronomico partito da Milano il 27 marzo e passato per Modena e Lecce con l’obiettivo di promuovere il variegato mondo degli insaccati e le loro qualità, anche il abbinamento con i vini. Organizzato nell’ambito della campagna europea Top of the Dop, la manifestazione itinerante concluderà così il suo giro nell’Italia dei sapori e delle tipicità locali con una serata gourmet in cui tre grandi chef presenteranno le proprie creazioni pensate per esaltare sapori e profumi dei salumi italiani.
La serata è in programma per il 21 maggio, sarà aperta al pubblico e vedrà la partecipazione di Christopher Boswell, chef dell'Accademia Americana che presenterà il suo piatto Asparagi con salsa rustica e pancetta, Hirohiko Shoda, chef giapponese e conduttore di Gambero Rosso Channel con il suo Il prosciutto d'oroe di Cristian Broglia, chef e insegnante ad Alma, la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi che presenterà A passeggio tra i colli bolognesi.
Nel corso dell’evento la Bresaola della Valtellina IGP, la Coppa Piacentina DOP, il Cotechino Modena IGP, la Mortadella Bologna IGP, la Pancetta Piacentina DOP, il Prosciutto di Modena DOP, il Salame Cacciatore DOP, la Soppressata di Calabria DOP, la Salsiccia Calabra DOP, lo Speck Alto Adige IGP saranno proposti in abbinamento con vini eccellenti come il Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG e il Chianti Classico DOCG.
Francesca Romana Barberini presenterà la serata che vedrà le testimonianze di Francesco Pizzagalli, presidente di Ivsi, Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, la nutrizionista Evelina Flachie alcuni rappresentanti dei Consorzi di tutela.

SalumiAmocon Bacco | 21 maggio 2014 | Museo Macro | www.topofthedop.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram