Santarosa Conca Festival. Alle origini della sfogliatella in Costiera Amalfitana per il contest di pasticceria

4 Giu 2015, 14:21 | a cura di
La giuria presieduta da Sal De Riso decreterà il pasticciere più abile nell'esecuzione di un dolce simbolo della tradizione campana, la sfogliatella, che proprio a Conca dei Marini fu inventata nel XVIII secolo. Nella serata del 6 giugno festa in spiaggia, musica, cuoppi e sfogliatelle per tutti.

Avere più di tre secoli e non dimostrarli. Tra i dolci simbolo della pasticceria campana, la sfogliatella non passa mai di moda, nonostante gli antichi natali, che ne fissano la prima apparizione nel Settecento, quando i pasticcieri di Conca dei Marini – località della Costiera Amalfitana – diedero prova della propria abilità. Oggi la sfogliatella si attesta tra i prodotti più amati della tradizione pasticcera italiana e Conca dei Marini, da cinque anni, la festeggia con un concorso gastronomico aperto ai pasticcieri di tutta Italia.
Il Santarosa Conca Festival avrà luogo il prossimo 6 giugno e quest'anno coinvolgerà anche i barman in una sfida alla migliore sfogliatella o cocktail ispirati al tema dell'edizione 2015: La Santarosa... in rosa. In giuria un celebre rappresentante della pasticceria locale, Salvatore De Riso, che guiderà un team di esperti – Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria, Giuseppe Buonocore, comunicazione food&beverage del Gambero Rosso, Loretta Fanella, il pasticcere amalfitano Nicola Pansa, Francesco Reder di Aibes Campania, Silvestro Serra del Touring Club, Ivan Stankovic dal Monastero Santarosa e Francesca Topi per Alice Tv - verso la decisione finale. La gara (per le categorie Pasticcieri professionisti, Barman e Pasticcieri di domani) sarà ospitata all'interno dell'hotel La Conca Azzurra, ma la premiazione coinvolgerà anche il pubblico nella serata di Marina di Conca.
Accompagnamento musicale popolare con Le Ninfe della Tammorra, cuoppi di pesce fritto e per chiudere in dolcezza le immancabili sfogliatelle Santarosa, che devono il nome al romantico aneddoto della tradizione popolare, tra clausura, incontri clandestini, dolci golosi e rose donate in pegno d'amore.
 

Santarosa Conca Festival | Marina di Conca (SA) | Il 6 giugno 2015, dalle 20.30 | www.santarosaconcafestival.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram