Secondi piatti di pesce: 8 ricette degli chef Gambero Rosso da rifare a casa

7 Giu 2021, 13:28 | a cura di
Voglia di un buon piatto di mare? Gli chef del Gambero Rosso propongono 8 diverse ricette da cui prendere spunto.

Le prime giornate di sole della stagione portano con loro la voglia di spingersi verso il litorale, per una passeggiata in spiaggia e soprattutto per gustare un buon piatto di pesce. Ma anche in casa è possibile preparare dei deliziosi secondi di pesce, basta seguire i consigli degli esperti: ecco 8 ricette degli chef del Gambero Rosso da rifare al più presto per stupire il palato di tutto.

Le ricette dei secondi di pesce

Pesce spada alla calabrese

Semplice da pulire, il pesce spada è perfetto per chi si approccia ai piatti di pesce per la prima volta: ecco come prepararlo alla maniera calabrese.

 

 

Sarde a beccafico

Saporite e sfiziose, le sarde a beccafico sono un piatto con cui non si sbaglia mai. A spiegare questa squisita ricetta siciliana è Max Mariola.

 

 

Baccalà con la mollica

Avete del pane raffermo che non sapete come utilizzare? Bagnate la mollica e usatela per condire il baccalà: parola di chef!

 

 

Anguilla in umido

Carnosa e succulenta, l'anguilla è un prodotto a cui bisogna concedere una seconda chance: saprà infatti sorprendervi con il suo gusto intenso e avvolgente. La preparazione migliore? In umido.

 

 

Filetto di spigola e ricciola al cartoccio

Spigola o ricciola? Usiamole entrambe in questo piatto semplice e dal gusto delicato, in grado di conquistare anche i più piccoli e adatto a chi non vuole esagerare con le calorie.

 

 

Scampi alla busara

Oltre a diventare il condimento perfetto per un risotto cremoso, gli scampi sono protagonisti di tantissime ricette: provateli "alla busara", con un guazzetto di pomodoro, aglio, olio e peperoncino.

 

 

Dentice alla pugliese

Uno degli abbinamenti sempre vincenti è quello fra pesce e patate. Lo dimostra questa ricetta originaria della Puglia dedicata al dentice.

 

 

Orata alle piccole verdure

Classico e saporito, il contorno di verdure si sposa perfettamente con il sapore delicato del pesce. In questo caso, accompagniamo un filetto di orata con piccoli ortaggi tagliati sottili.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram