Settembre a tutta birra artigianale: i 6 festival da non perdere questo mese

5 Set 2016, 16:00 | a cura di

Il rientro dalle vacanze si apre con una serie di eventi e iniziative dedicate alla mondo della birra: dalle artigianali alle etichette internazionali, dalle ultime novità ai prodotti più classici. Ecco una rassegna degli appuntamenti del mese.

In un Paese con una solida cultura vinicola come il nostro sono molti i birrifici che si stanno facendo largo, arricchendo la cultura brassicola dello Stivale e stimolando l’amore per questo prodotto. Così come sono tanti i festival che celebrano le birre, artigianali e non, nostrane ed estere, classiche o innovative. Se dopo l’estate avete voglia di gustare qualche novità o andare alla ricerca della vostra birra preferita ecco una rassegna dei festival da non perdere a settembre.

Festa della Birra Artigianale (Civitella di Romagna)

Sono tre i birrifici locali protagonisti dell’ottava edizione della Festa della Birra Artigianale a Civitella di Romagna: La Mata (Solarolo), Bifor (Forlì) e Mazapégul (Civitella). Nei pomeriggi del 9 e 10 settembre i visitatori potranno assaggiare i prodotti dei birrifici artigianali e scegliere fra la ricca proposta gastronomica degli stand. Per i produttori casalinghi l’appuntamento è sabato pomeriggio, quando gli homebrewer avranno l’occasione di confrontarsi con altri appassionati in un contest dedicato ai prodotti selfmade.

Festival della birra, settembre 2016

Villaggio della birra (Buonconvento)

Un evento dedicato ai piccoli birrifici, con l’obiettivo di dare visibilità a chi ha raggiunto l’eccellenza nella produzione di birra artigianale di qualità. Il Villaggio della Birra, immerso nel borgo di Buonconvento, 25 km da Siena, è giunto ormai alla decima edizione, diventando un punto di riferimento per i mastri birrai e per gli appassionati della bevanda di Cerere. Nella prima giornata al centro della manifestazione i locali, mentre venerdì e sabato sarà la volta dei mastri birrai artigianali. Il focus di quest’anno è sulle birre spagnole, a cui sarà dedicata la giornata di venerdì, mentre sono diverse le degustazioni e i laboratori in calendario, fra cui quello sull’abbinamento sigari-birre.

Oktoberfest Genova (Genova)

Quasi 3 settimane di eventi, degustazioni e laboratori per l’unico Oktoberfest riconosciuto in Italia, quello di Genova. Da giovedì 8 a domenica 25 settembre a piazza della Vittoria saranno protagoniste le birre e le specialità gastronomiche tedesche: quest’anno, inoltre, un programma sempre più ricco e variegato per il Fuori Tendone, il circuito che raggruppa gli eventi sparsi per la città e collegati all’Oktoberfest.

Milano Beer Week (Milano)

Una settimana in cui Milano diventa la capitale delle birre d’autore, con un festival che rende protagonisti non solo le birre ma soprattutto chi le produce e chi le seleziona e le spilla nel proprio locale. Tanti gli incontri, i dibattiti, le presentazioni e i vernissage previsti per questa terza edizione, che si svolgeranno nei 20 locali selezionati.

Moilano Beer Week 2015

Bevé – Beer in Venice (Mestre)

“La biennale della birra ad alto tasso di creatività”, dal 16 al 18 settembre a Mestre: è BEVÉ – Beer in Venice, festival che riunisce qualificati mastri birrai provenienti da tutta Italia e non solo. Cinque le tematiche previste per i laboratori didattici: le birre ad alta fermentazione, l’homebrewing, le birre artigianali, le birre speciali, gli stili birrai. E poi ancora: street food d’autore, presentazioni di libri sul mondo della birra, musica dal vivo.

Fermentazioni (Roma)

Trenta fra i migliori birrifici italiani sono i protagonisti di Fermentazioni, il festival della Capitale giunto ormai alla terza edizione, che si svolge dal 16 al 18 settembre, alle Officine Farneto di Roma. L’Italian Craft Beer Fest ha l’obiettivo di mettere “in mostra” la cultura brassicola italiana contemporanea.Tutto ciò accompagnato da un’offerta gastronomica di qualità, degustazioni e percorsi sensoriali e da numerosi workshop. Fra i protagonisti di questa edizione alcune realtà consolidate come Turan di Viterbo, Birrone di Isola Vicentin, l’abruzzese Opperbacco, il Birrificio Italiano di Como, il Lambrate di Milano, ma anche importanti novità come  il birrificio Canediguerra di Alessandria, il milanese La Ribalta, l’Etnia di Pavia.

Fermentazioni 2015, Roma

Ma Pias Beer Fes(T) (Brescia)

Chiudiamo con un festival a cavallo fra settembre e ottobre dedicato non solo alle birre artigianali locali ma anche alle autoproduzioni contadine. Ma Pias Beer Fes(T) si svolge a Brescia dal 30 settembre al 2 ottobre. Tre giorni fra assaggi e degustazioni, laboratori e presentazioni di libri dedicati al mondo della birra e musica dal vivo. Spazio food per vegani e celiaci, incontri con i produttori e possibilità di acquistare le specialità in assaggio al festival.

Festa della Birra Artigianale | Civitella di Romagna, Forlì | dal 09 al 10 settembre

Villaggio della birra | Buonconvento, Siena |  dal 9 all’11 settembre | www.villaggiodellabirra.com

Oktoberfest Genova | Genova | da giovedì 8 a domenica 25 settembre | www.oktoberfestgenova.com

Milano Beer Week | Milano | dal 12 al 18 settembre | www.milanobeerweek.it

Bevé – Beer in Venice | Mestre | dal 16 al 18 settembre | www.bevevenezia.it

Fermentazioni | Roma | dal 16 al 18 settembre | www.fermentazioni.it

Ma Pias Beer Fes(T) | Brescia | dal 30 settembre al 2 ottobre

a cura di Francesca Fiore

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram