Settimana del pianeta terra: gli eventi che celebrano il legame fra territori, cibo e vino

13 Ott 2016, 14:28 | a cura di Francesca Fiore
[caption id="attachment_128253" align="alignnone" width=""]Nemi[/caption]

Un legame indissolubile e costitutivo, quello fra la terra e le vigne, che dà vita a uno dei prodotti più importanti per il Made in Italy. In occasione della Settimana del Pianeta Terra fra le altre cose si celebra anche lo scambio fra terreni vulcanici e vini, in una regione come il Lazio, da sempre condizionata nel suo sviluppo dalla presenza del Vulcano Laziale.

Pubblicità

La settimana del pianeta terra

Un festival scientifico che coinvolge tutta Italia e che dal 2012 è un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di geoscienze. È la Settimana del pianeta terra - L’Italia alla scoperta delle geoscienze, prevista dal 16 al 23 ottobre 2016, e ha in calendario 311 eventi dislocati un po’ in tutta Italia fra trekking, lezioni aperte, giochi didattici e degustazioni. L’obiettivo è far conoscere il mondo delle geoscienze coniugando la divulgazione scientifica e la meraviglia della scoperta. E non poteva certo mancare un focus sul vino, prodotto di territorio che ha reso famoso il marchio italiano nel mondo.

Lazio: Vulcani di-vini e I vini e i tufi dell'argilla

Uno degli eventi più interessanti sul tema vino-territorio è Vulcani di-vini, organizzato dall’associazione Geonatura nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Il Vulcano laziale, anche conosciuto come Vulcano dei Colli Albani o Castelli Romani, rappresenta ciò che resta di un imponente vulcano complesso, costituito da molti vulcani sovrapposti, che abbraccia un territorio in cui la vigna è elemento quasi naturale. L’escursione partirà da Monte Porzio Catone, dove si trova il Museo Diffuso del Vino, per poi spostarsi verso l’area archeologica del Tuscolo, una città pre-romana, romana e medievale del Lazio, posta in uno dei punti più belli dei Colli Albani da cui si gode di un’incredibile vista sulla Capitale. Al ritorno, una visita tra i filari di un vigneto e una degustazione di prodotti tipici presso un’azienda agricola locale.

 

Pubblicità

Uva in lavorazione

 

Ancora un appuntamento con i vini laziali con I vini e i tufi dell’argilla a Civita di Bagnoregio, festival previsto per il 23 ottobre. L’obiettivo è raccontare i pregi naturalistici ed enologici del territorio teverino, quello confinante con l'Umbria di cui il borgo laziale è punto nevralgico. I partecipanti, oltre a visitare Palazzo Alemanni, risalente alla seconda metà del XVI secolo, e il Museo del borgo, saranno condotti alla scoperta dei più caratteristici vini della zona grazie ad alcuni esperti che li guideranno durante l’assaggio.

Gli altri appuntamenti

In Trentino Alto Adige è prevista per l'8 ottobre l’escursione geologica al Monte Seceda nei pressi di Ortisei (Bolzano), che si concluderà con la degustazione di vini tipici della Val Gardena, analizzando nel dettaglio le caratteristiche particolari dei vini legati al “terroir” porfirico. Il 22 ottobre in Friuli Venezia Giulia, a Sgonico (Trieste) ci sarà Borgo Grotta Gigante - campi solcati e visita alla Grotta, che permetterà di scoprire gli affascinanti Karrenfeld, i famosi campi solcati, un fenomeno legato al carsismo superficiale. Nella seconda parte dell'escursione si passerà al Centro Visite della Grotta Gigante per una visita guidata nella cavità carsica. In Emilia Romagna il 16 ottobre è prevista invece un’escursione nella Riserva Geologica del Piacenziano: A spasso nel piacenziano toccherà i principali punti di interesse geologico-naturalistici dell'area e in particolare i maestosi calanchi fossiliferi del Rio Carbonaro, risalenti a 5 milioni di anni fa. Al rientro dall’escursione, si potranno degustare le specialità territoriali. Infine, Il monte Conero raccontato è l’evento previsto nelle Marche per il 23 ottobre I partecipanti potranno scoprire le Grotte romane, le incisioni rupestri e, naturalmente, assaggiare i prodotti marchigiani e i vini che nascono dal territorio del Monte Conero, in particolare quelli della cantina Angeli di Varano.

Pubblicità

Tutti gli appuntamenti della Settimana del Pianeta Terra

 

a cura di Francesca Fiore

 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X