Sigep 2016, fra grandi classici e novità. A Rimini il salone dedicato all'artigianato più dolce

19 Gen 2016, 11:31 | a cura di

È giunta alla sua 37esima edizione, la fiera nata per valorizzare l'artigianalità nelle sue declinazioni più golose. Dal 23 al 27 gennaio 2016, Rimini si anima con degustazioni, contest e laboratori dedicati a pasticceria, gelateria e panificazione.

Il 2016 gastronomico inizia con uno degli eventi più gustosi dell'anno. È il Sigep, salone mondiale del dolciario artigianale che si propone di esaltare e promuovere la tradizione italiana e internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione. Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Mipaaf, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Rimini e ospitato da Rimini Fiera, Sigep è giunto quest'anno alla sua 37esima edizione.

L'evento

La scorsa edizione ha segnato numeri record: 187mila visitatori, 38mila dei quali stranieri, si sono recati alla manifestazione per degustare le diverse specialità territoriali, confrontarsi con gli esperti e scoprire le realtà che portano in alto il nome dell'artigianalità in cucina.

Cuore dell'evento? Le competizioni fra gli esperti del settore. Prima fra tutte, la Coppa del Mondodi Gelateria, giunta alla settima edizione, che prevede 14 partecipanti. Nella giuria artistica, la critica d'arte Lorena Gava, il campione mondiale di gelateria Beppe Tonon e Stephan Didier che èMof (Meilleurs Ouvrier de France)e presidente nazionale degli scultori di ghiaccio francesi.

Altro settore, altro contest, The Pastry Queenè la gara di pasticceria internazionale tutta al femminile. Cinque donne, ognuna in rappresentanza di un continente, si sfidano a colpi di spatola per realizzare il dolce migliore, che sia rappresentativo della loro cultura. In collaborazione con l'AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), per questa edizione è stato scelto il tema conduttore della danza, arte a cui le gareggianti dovranno ispirarsi per le loro creazioni.

Uno spazio importante sarà dedicato al caffè, anch'esso incentrato sui contest. Sabato 23 gennaio si terranno i Campionati Italiani Baristi, suddivisi in tre momenti: espresso, tostatura e caffetteria. Quest'ultimo prevede la realizzazione di 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base di espresso.A giudicare i baristi, i componenti di SCAE Italia (Specialty Coffee Association of Europe).

Ancora una sfida nel settore del cioccolato con The Star of Chocolate, concorso internazionale che vede i maitres chocolatier alla prese con le sculture di cioccolato. Bread in The Cityè infine la gara che mette alla prova gli allievi delle scuole artigianali di panificazione. Sono 5 le tipologie di pane richieste: ciabatta, pane lievitazione naturale, libera creazione, biologico, aromatico con spezie ed erbe del proprio paese. Ma non finisce qui: ai giovani panificatori è richiesto anche di preparare pasta sfoglia, pasta lievitata sfogliata, torte da forno e pasta frolla. Molte altre le iniziative che vanno ad arricchire questa kermesse dolce: incontri, laboratori e degustazioni guidate dagli esperti, per scoprire o approfondire il lato goloso della ristorazione.

La fiera sarà affiancata da RHEX, Rimini Horeca Expo, che ai padiglioni B7 e D7 ospiterà prodotti e tecnologie per la ristorazione extradomestica.

 

www.sigep.it/

 

a cura di Michela Becchi

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram