Spirito Felix: il cocktail di Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiano

21 Ott 2022, 16:58 | a cura di
Natale Palmieri di Cinquanta Spirito Italiani, in provincia di Salerno, è l’ideatore del cocktail della settimana Spirito Felix. Ecco la ricetta.

Spirito Felix è un all-day drink: un gin sour speziato, fresco e morbido. Affonda le radici in quella che ancora oggi è chiamata Campania Felix, terra ricca di cultura e tradizioni, con un clima mite e un terreno fertile. Tra gli ingredienti del drink i limoni della Costiera Amalfitana, i pomodorini Corbarini e il pisto: un mix di chiodi di garofano, cannella, pepe, coriandolo e anice stellato, molto usato nella pasticceria campana. Il drink viene guarnito con una foglia di salvia, per bilanciare il profilo olfattivo. Spirito Felix racchiude la storia di Cinquanta Spirito Italiano: lo spirito rappresenta il team, una famiglia pronta ad accogliere chiunque con un sorriso; felix è inteso nella sua accezione di fortunato, ma anche felice. Confucio sarebbe fiero dei ragazzi di Cinquanta: sono fortunati a far quello che fanno e sono felici di farlo.

Ingredienti

  • 4,5 cl Seven Hills
  • 2,25 cl Sciroppo di pomodorini Corbarini
  • 0,75 cl Limoncello Pallini
  • 2,25 cl Succo di limone
  • 0,75 cl Infuso di pisto salato
  • 0,5 cl Sciroppo di zucchero

Tecnica: Build

Bicchiere: Tumbler Basso

Chi è Natale Palmieri

Natale Palmieri,  classe 1986, originario della provincia di Salerno, inizia presto a lavorare in cucina, viaggiando tra l’Italia e l’Europa. Rientrato in patria, inizia il proprio percorso imprenditoriale aprendo un bar tabacchi e si avvicina al mondo della miscelazione. Spinto dal sostegno di trainer come Dannis Zoppi ed entrando in contatto con Planet One e Jerry Thomas Speakeasy di Roma decide di intraprendere la carriera di bartender; la vittoria della “Quinta Essentiae Competition” lo introduce come assistente di Salvatore Scamardella a Piazza Vanvitelli di Castellammare di Stabia. Nel 2019 decide di unire le forze con Alfonso Califano, per dare vita al concept “Cinquanta Spirito Italiano”, un bar all’italiana che vuole recuperare lo spirito di aggregazione del bar di quartiere, ispirato agli anni ’50 ma con uno stile moderno e attuale. La sua idea di miscelazione prevede pochi ingredienti e un giusto equilibrio tra il classico e l’innovativo, con una propensione per i “twist on classics”.

a cura di Paola Mencarelli

Cinquanta Spirito Italiano – Pagani (SA) – via Trento, 44/46 - 366 104 8168 - www.barcinquanta.it

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram