Rinasce il mercato coperto di San Vito Chietino, tra agricoltura naturale e scambio dei semi

3 Mar 2020, 11:58 | a cura di
Prodotti d'artigianato, ortaggi, vino e cereali da agricoltura naturale compongono il nuovo variopinto mercato coperto di San Vito Chietino, sulla Costa dei Trabocchi. A idearlo, un'associazione impegnata nella diffusione della cultura del mangiar bene.

Mercato coperto di San Vito Chietino: il progetto

In principio avrebbe dovuto essere Lanciano, nel cuore della Val di Sangro, a ospitare il progetto dell'associazione Mercato Scoperto, realtà nata nel 2017 per volontà di un gruppo di agricoltori e artigiani abruzzesi con il desiderio di promuovere l'artigianato locale e fare luce sui concetti di autoproduzione, sostenibilità, biologico. I punti di discordia con l'amministrazione, però, sono molti, così l'associazione sceglie di abbandonare l'idea, almeno fino a quando non trova il supporto del Comune di San Vito Chietino, che sceglie di sposare il progetto e mettere a disposizione lo spazio di Piazza Garibaldi.

banco verdura al mercato coperto di San Vito Chietino

I prodotti del mercato coperto di San Vito Chietino

Il gruppo rivernicia i banchi, rimette a nuovo lo spazio, conclude le questioni burocratiche e poi finalmente il 22 febbraio 2020 inaugura un nuovo mercato, in scena ogni mercoledì e sabato mattina. “Ci sono ancora i volti storici, due signore che hanno continuato a vendere anche durante i lavori in corso”, racconta Lorenzo Genovesi, presidente dell'associazione, che spiega di essersi ispirato ai mercati contadini di CampiAperti a Bologna, dove ha vissuto per diverso tempo, per trasformare la piazza in un tempio del buon cibo. A San Vito si trovano produttori giovani, locali, che coltivano senza uso di pesticidi o altre sostanze chimiche, in maniera naturale, etica, “io produco vino naturale e tartufi, poi c'è chi fa frutta, verdura, miele, ma anche saponi naturali, pezzi d'artigianato, borse e portafogli fatti con scarti di tessuto, bottoni o altri materiali riciclati”.

Mercato coperto di San Vito Chietino

Mercato coperto di San Vito Chietino: attività e laboratori

Tisane, infusi, olio extravergine di oliva: non manca niente al mercato coperto, ma la vendita è solo uno dei tanti obiettivi dell'associazione, che lavora anche nelle scuole e nelle case di riposo per anziani, organizzando laboratori e attività per i più piccoli, e degustazioni e seminari per gli adulti. Il progetto sugli zuccheri, per esempio, “con giochi e cartelloni informativi che mostrano la quantità di saccarosio presente in ogni merendina, snack o bibita gassata”, oppure quello sull'analisi sensoriale, per incentivare i bambini a sviluppare i sensi e allenare il palato. Cuore pulsante del mercato è poi lo scambio dei semi, “una pratica agricola antica, che si è sempre fatta tra aziende limitrofe o durante le fiere di agricoltura, e che abbiamo voluto riportare in auge”.

Miele dell'Appennino abruzzese

L'obiettivo del mercato coperto di San Vito Chietino

Niente soldi, solo scambio merci, per promuovere la biodiversità del territorio, custodire il patrimonio rurale e consentire a ogni agricoltore di ampliare la propria gamma di prodotti: i contadini possono confrontarsi e condividere le sementi nello spazio riservato allo “Scambio dei Semi”, punto di aggregazione e polo informativo prezioso per chiunque voglia saperne di più. Al centro del progetto, infatti, c'è proprio il senso di condivisione e collettività: “Il nostro obiettivo è far ritrovare al pubblico un senso di comunità, vivendo il mercato come momento di convivialità e vita di paese”.

facebook.com/MercatoScoperto/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram