Streeat Food Truck Festival. Cibo di strada in tour anche in autunno: si parte da Genova

11 Set 2015, 13:23 | a cura di

Forte del successo delle date primaverili, il festival dedicato allo street food più celebre in Italia torna con nuove date che accompagneranno l'autunno della Penisola. Genova, Udine e Bari new entry, confermate Roma, Firenze e Milano.


Inarrestabile street food

Ormai il successo dilagante dello street food non fa più notizia. Il trend che ha conquistato grandi città e piccoli borghi della Penisola non accenna a rallentare la sua corsa verso grandi numeri (folle in grado di paralizzare interi quartieri) e un ingente giro d'affari. Tanto che qualcuno degli operatori storici – chi ha creduto nella forza dirompente del cibo di strada dalla prima ora – comincia a lamentare un certo grado di improvvisazione tra chi cerca di salire sul carro dei vincitori senza avere arte né parte. Se invece parliamo di chi ha saputo intuire le potenzialità del settore con tempismo e capacità comunicative al proprio arco, il team di Barley Arts non teme rivali. È la storica realtà milanese promotrice di concerti e spettacoli quella che si è trasformata in un punto di riferimento per gli street food festival ad ampio respiro sul territorio nazionale, e ora cavalca l'onda snocciolando nuove date per ogni stagione. Così, anche l'autunno delle grandi città italiane, da Nord a Sud della Penisola, sarà scandito dal calendario dello Streeat Food Truck Festival, partito dal Carroponte di Milano alla conquista della Penisola, con il suo seguito di apecar, food truck, minivan e cucine itineranti.

Streeat Food Truck Festival di nuovo in viaggio

Il tour primaverile, scandito da sette tappe, ha richiamato oltre 200mila persone in cerca di qualità e varietà dell'offerta gastronomica, tra specialità della tradizione popolare nostrana e pietanze internazionali rigorosamente street, da abbinare con un calice di vino o birre artigianali. Ora, è tutto pronto per tornare on the road, già a partire dall'11 settembre, quando il festival farà tappa per la prima volta a Genova (fino a domenica 13). Tra le new entry anche Udine (in Parco Moretti dal 25 al 27 settembre) e Bari (in Parco 2 giugno dal 16 al 18 ottobre). Riconfermate anche Roma (23-25 ottobre, a chiudere il tour) e Firenze (2-4 ottobre, sempre in Parco delle Cascine). E non mancare un nuovo appuntamento a Milano, dal 18 al 20 settembre, per ritrovarsi dove tutto è iniziato. Lo spirito è sempre lo stesso – fast, gourmet, economico, design – e l'ingresso gratuito, ma le novità non si faranno desiderare, con la selezione di operatori sempre aggiornata sulle ultime novità. Spazio dunque a burger e olive ascolane, pizza fritta e farinata, hot dog all'italiana e arancine.

 

Ecco i 26 food truck protagonisti a Genova, in piazzale Kennedy:

 

Olive Ascolane Migliori

BBQ Valdichiana

Be Typical

Bianco Bufala

Bello e Buono

Dal Parmigiano

Farinel on the Road

Eskimo gelati italiani

L'antica farinata

Birrificio Castagnero on the road

Credenza on the road

Lucitta street food

Agriturismo viaggiante

Stars in the street

Mr. Max on the road

Pescepane

Chicco Pezzini Caffè Artigianale

Ape Scottadito

Little Bear's BBQ

La Toraia

Moto Grill Guzzi

Fuori di Mente

Pizza & Mortazza

LuBar

Ape Magna

La Frittoria

 

 

Streeat Food Truck Festival | Genova | piazzale Kennedy | dall'11 al 13 settembre, dalle 16 all'1 | www.facebook.com/events/496805320495265/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram