Streeat Food Truck Festival torna a Milano. Grandi numeri per il week end: 50 food truck e 4 birrifici artigianali

29 Mag 2015, 10:14 | a cura di
Il festival del cibo di strada rientra al Carroponte dopo il suo tour per le città italiane. Dal 29 al 31 maggio riunisce le migliori cucine itineranti italiane all’insegna della tradizione regionale e di originali proposte da passeggio che strizzano l’occhio alla cucina gourmet.

Fenomeno street food

Di street food non ce n’è mai abbastanza. Almeno così sembra a giudicare dalle schiere di appassionati incalliti del cibo di strada all’italiana e di fan dell’ultima ora che lo Streeat Food Truck Festival è riuscito a radunare in ogni tappa del suo tour per la Penisola. La primavera delle cucine itineranti si era aperta a Roma: bagni di folla e traffico in tilt per tre giorni intorno alla Città dell’Altra Economia che ospitava oltre trenta food truck e apecar in arrivo dall’Italia e dall’estero. Poi è stata la volta di Firenze, Bologna e Sarzana, un tutto esaurito dopo l’altro.
Ora il festival partito l’anno scorso da Milano torna a casa, e promette, com’è nel suo stile, tre giorni all’insegna dello street food di qualità con numeri mai visti prima, almeno in Italia, dove il fenomeno dei truck festival in stile americano è esploso solo negli ultimi tempi (anche se così fragorosamente da non poter più immaginare di farne a meno).

Cosa mangerete al Carroponte. Dalla farinata di ceci ai dolci per cani (!)

Al Carroponte di Sesto San Giovanni sono attese oltre cinquanta realtà della ristorazione su ruota insieme a quattro birrifici artigianali italiani, che dal 29 al 31 maggio animeranno il grande spazio all’aperto trasformato per l’occasione in un Paese dei Balocchi per tutti gli amanti del cibo autentico da consumare in compagnia. L’ingresso è come sempre gratuito e garantisce la possibilità di partecipare agli appuntamenti in programma tra un assaggio e l’altro: presentazioni, show cooking, musica e intrattenimento, anche per i più piccoli.
I nomi coinvolti sono davvero tantissimi e spaziano tra le tradizioni gastronomiche più genuine della cucina regionale italiana, dalla farinata di ceci alle paste fritte, dalle panelle alle olive all’ascolana, dalla trippa alla porchetta, dalla pizza a portafoglio, agli arrosticini, alla mozzarella in carrozza, il repertorio è quello che abbiamo imparato a conoscere, con spunti di originalità che annoverano per esempio le preparazioni a base di farina di semi di canapa di Gigetta, il gelato giapponese racchiuso in sfoglie di riso di Monaka, i prodotti della terra in versione street di The Farmers e persino la pasticceria per cani Dog Sweet Dog.
La birra d’accompagnamento sarà quella di Birrificio Lambrate, Brewfist, Birrificio Croce di Malto, Birrificio L’Orso Verde. Di fronte a questa varietà non c’è da aggiungere molto (se non la lista dei food truck che troverete qui sotto), ma è curioso segnalare la partnership con Uber che garantirà ai nuovi utenti che scaricheranno l’app inserendo il codice Streeat di usufruire di una corsa gratuita. Intanto si pensa già ad organizzare il prossimo appuntamento milanese alla fine dell’estate, quando il festival replicherà al Carroponte (dal 18 al 20 settembre).

Streeat Food Truck Festival | Carroponte, Sesto San Giovanni (MI) | dal 29 al 31 maggio, ingresso gratuito | www.facebook.com/StreeatFoodTruck?fref=ts

I 50 food truck

Il Furgoncino
L’Antica Farinata
Panzer0
Monaka
Phil’s Slow Smoked
Mr Max on the Road
Pizza & Mortazza
Fuori di Mente
Myo Japanese Cuisine
Mignon Eccellenze Napoletane
Lapanella
Olive Ascolane Migliori
LuBar
Lubar granite
L’apuccia Salento in movimento
Ape Tizer
Bello & Buono
Bianco Bufala
Cucinando su Ruote
Food Truck Cinemadivino
Ape Scottadito
La Toraia
Poormanger
Farinel on the road
Family Food
Momò food
Mozao
Zafferanoinstrada
Primo sapore
Pop dog
L’appetito street food
BBQ Valdichiana
Verde Pistacchio
Basulon
Birrificio Castagnero on the road
Eskimo gelati italiani
Ape Lembo Bistrot
La credenza on the road con Vincotto Experience
Cool gelateria naturale
La frittoria
That’s Food
Zibo cuochi itineranti
Stars in the street
Chicco Pezzini Caffè Artigianale
La Beille Gourmande
Gelateria Le carapine
The Farmers
Ape Fritto
Agriturismo Viaggiante
Dog Sweet Dog

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram