Sugo alle Officine Farneto di Roma. I condimenti per la casa nel pop up store dove si acquista online. E si mangia street food

8 Giu 2015, 07:54 | a cura di
Per una volta non sarà la proposta gastronomica a conquistare il centro della scena, ma il mondo dell’interior design. Eppure l’area food presenterà molte alternative, dal menu gourmet del bistrot alla cucina vegetariana di Zoè, al cibo di strada di Appetito. Ecco il programma.

Condimenti per la casa. Home e kids design

Lo spazio delle Officine Farneto è ormai entrato nell’immaginario dei gourmet capitolini per il suo legame con gli eventi a tema food (da poco più di una settimana si è chiuso l’appuntamento con This Is Food). Ma dal 12 al 14 giugno ospiterà una manifestazione che parte dal cibo – e non mancherà un’area dedicata alla buona tavola – per arrivare a declinarne un aspetto tangente, ma altrettanto intrigante per gli amanti dell’universo gastronomico. Li definiscono “condimenti per la casa”, e sono tutti quegli accessori e attrezzature che hanno a che fare con il mondo dell’home e del kids design, riuniti in uno speciale pop up store che accoglierà per tre giorni le tendenze più interessanti della creatività all’italiana, ma anche una selezione di grandi firme del design internazionale. Accanto a loro, i marchi indipendenti, oggetti creati da artigiani italiani e progetti non convenzionali. La rassegna sarà possibile grazie alla collaborazione con due note piattaforme dell’e-commerce di home design che operano sul territorio nazionale, Buru Buru e Le Civette sul Comò, che hanno messo a disposizione il proprio catalogo.
Come acquistare. Se l’e-commerce è live.
Gli oggetti esposti, infatti, per una volta potranno essere acquistati online dopo averli apprezzati personalmente presso gli stand, approfittando di offerte e prezzi promozionali.
In questo allestimento a misura di casa sarà importante lo spazio dedicato a tutta la famiglia, che vedrà un programma di attività ispirate alla fotografia, alla creatività, all’illustrazione e ovviamente al food e all’interior design; il calendario prevede appuntamenti con workshop ad accesso gratuito, iniziative dedicate all’architettura sostenibile con arte del riciclo e arredamenti naturali.

L’offerta gastronomica. L’area food

Ma cosa si mangerà da Sugo? L’appuntamento con il cibo sarà fondamentale per un’iniziativa che coniuga la scoperta della creatività in salsa food alla dimensione dell’offerta gastronomica che più siamo abituati ad aspettarci in queste occasioni: quindi tanto street food, ma anche cucina gourmet a prezzi popolari, come la selezione di piatti del Bistrot a cura degli allievi de Les Chefs Blanc – coordinati dallo chef Sandro Masci – che hanno elaborato un menu pop al costo di 35 euro a persona (15 per i bambini).
Un assaggio anticipato? Polpette cacio e ova con maionese di soia allo zenzero, Spaghetti gamberi, zucchine e pomodori confit, Rochè di scorfano con purea di patate alle papriche, salsa alla curcuma e germogli; in chiusura un dolce a scelta tra quelli presentati nell’area dessert, dalla Tortina di lime con spuma al frutto della passione e caviale gelato di lampone e fiori eduli alla Sacher estiva di cioccolato con gelè all’albicocca. A guidare gli allievi di pasticceria sarà la pastry chef Giulia Steffanina.
Lo street food sarà protagonista dell’area Dispensa con l’angolo siciliano (e via di parmigiana di melanzane!) e l’angolo club sandwich all’americana con ingredienti italiani (uova di quaglia, tartufo, fontina). Ma anche le polpette di Ape Appetito e il Panino con polpo alla Luciana e cicoria di Ape Street Food da Civitavecchia; in arrivo dal mercato di Testaccio, la proposta vegetariana di Zoè, con gli estratti a base di frutta e verdura di stagione, panini e insalate. Da bere la miscelazione del Cocktail Bar Drinkable o i vini romagnoli di Noelia Ricci.

Sugo | Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77, Roma | dal 12 al 14 giugno, dalle 10 alle 24 (venerdì dalle 15) | ingresso 5 euro | www.sugodesign.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram