Summer School del Gambero Rosso a Bardonecchia. I corsi estivi della Città del gusto di Torino

30 Mar 2015, 09:50 | a cura di Livia Montagnoli
Dal 20 al 25 luglio due corsi nella Food Valley di Bardonecchia dove il Gambero Rosso ha scelto di promuovere la prima edizione della Summer School. Per gli studenti degli Istituti alberghieri un Corso di cucina, per docenti e professionisti un Corso di pasticceria.
Pubblicità

La Città del gusto di Torino organizza la prima Summer School del Gambero Rosso, in programma dal 20 al 25 luglio a Bardonecchia, con l'obiettivo di potenziare la crescita professionale dei docenti italiani e contribuire al contempo alla formazione di giovani promesse.
Il progetto formativo, suddiviso in due corsi, si rivolge agli studenti degli Istituti Alberghieri d'Italia, ma anche a docenti e professionisti del settore.
 

Corso di cucina per le giovani promesse

Il corso di cucina Cultura, Evoluzione, Innovazione, articolato in cinque giornate pratiche con saggio finale, si rivolge infatti ai migliori allievi degli istituti alberghieri di tutte le regioni d'Italia, abbinando l'insegnamento di nozioni teoriche sui prodotti agroalimentari e sul loro utilizzo in cucina alla realizzazione di menu completi nel solco di una tradizione italiana che sa rinnovarsi. Focus anche sull'arte della presentazione e analisi sensoriale dei prodotti.
Il saggio finale si svolgerà in presenza di Marcello Trentini, chef stellato del ristorante Magorabin, che farà parte della giuria nella mattinata del 25 luglio (insieme a esperti del Gambero Rosso, giornalisti, food blogger e critici enogastronomici).
Guidati dallo chef Davide Damiano, potranno prendere parte al corso gli studenti diplomati e neodiplomati degli ultimi due anni delle scuole di settore, di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Ogni giorno sono previste 6 ore di lezione, dalle 9 alle 15, ma a queste si aggiungeranno uscite didattiche per scoprire i prodotti della Food Valley di Bardonecchia.
 

Corso di pasticceria di II livello

Il Corso di pasticceria di II livello (Cioccolateria, gelateria, pasticceria classica e moderna per valorizzare i gusti del territorio montano) si rivolge invece a diplomati e docenti degli Istituti alberghieri, aiuto-cuochi, cuochi e pasticceri, con 25 ore di lezione in cinque giornate, dalle 17 alle 22.
Le lezioni si svolgeranno presso il laboratorio di pasticceria Ugetti e saranno condotte dal maestro pasticcere Franco Ugetti, patron della storica insegna. I dolci saranno poi degustati durante gli eventi in programma e anche in questo caso l'esame finale si svolgerà in presenza di Marcello Trentini.

Pubblicità

Summer School del Gambero Rosso | Bardonecchia (TO) | dal 20 al 25 luglio 2015 | Le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno, per informazioni e prenotazioni [email protected] / tel. 011 4546594

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X